Ad ogni artista il suo dress code: come la moda ha reso iconiche le star dell’arte

A rendere ionici i grandi artisti spesso non sono state solo le loro opere. I look che erano soliti sfoggiare hanno fatto si che si imprimessero per sempre nella nostra mente.

Quadri, sculture, performance: sono le opere dei grandi artisti a far sì che il loro nome resti scolpito a fuoco nella storia. Ma la loro immagine? Spesso qui è la moda (incredibile ma vero) a fare la differenza.

look iconici artisti
Foto da Canva

Dalì viene ricordato per i suoi baffi arricciati, Van Gogh per la sua barba fulva e Leonardo per la sua lunga capigliatura.

Poi però ci sono artisti come Andy Warhol o Frida Kahlo. Di loro parleremo oggi ma sapete perché? Sono due dei grandi nomi del mondo dell’arte la cui fama non è legata solo al loro nome ma anche al loro look.

Scopriamo allora come, anche nel mondo dell’arte, il look ha saputo fare la differenza.

LEGGI ANCHE: SCHIAPARELLI SS 22: COSA ACCADE QUANDO LA MODA DIVENTA UN’OPERA D’ARTE?

Gli outfit che hanno reso immortali le star

Un abito tradizionale, un look formale ma anche un semplice collo alto nero possono fare la differenza e rendere chi lo indossa semplicemente indimenticabile.

Andy Warhol collo alto
Foto da Instagram @bfast02

Frida Kahlo ha alternato completi da uomo e vestiti tradizionali Tehuana per marcare le tappe della turbolenta relazione con Diego Rivera.

Il suo amore e la sua arte spesso si sono intrecciati. Quest’uomo importante, celebre ma anche poco incline alla fedeltà ha toccato da ogni punto di vista la vita di Frida, persino nel suo look a quanto pare. Chi del resto non ricorda Frida nel suo abito tradizionale?

Decisamente più minimal il black slim di Andy Warhol. Rigoroso, anticonformista, minimal e Pop, l’artista è ricordato da tutti con il suo collo alto total black, una scelta che lascia spazio ai colori della sua arte e che ci trasmette subito un fascino tutto d’un pezzo.

LEGGI ANCHE: L’ABITO DA SERA PIÙ ICONICO DELLA STORIA, QUELLO CHE TRASFORMÒ LE DONNE IN VERE E PROPRIE STELLE

Marina Abramović e Ulay Rest Energy
Foto da Instagram @
_laternamagica

Diversi sono stati gli abiti con cui Marina Abramović ha accompagnato le sue performance oramai leggendarie. Nella retrospettiva al MoMA a lei dedicata, documentata nel film “The Artist is Present” (HBO Documentary Films) di Matthew Akers e Jeff Dupree, l’Abramović è restata per tre mesi, impassibile, seduta su una sedia mentre a turno i visitatori potevano accomodarsi su una sedia di fronte. Quando al suo tavolo si sedette a sorpresa il suo compagno storico, Ulay, lei indossava un meraviglioso e intenso abito rosso.

Oggi però vogliamo ricordate la performance Rest Energy del 1980 in cui Marina Abramović e Ulay indossano indumenti da ufficio: gonna lunga per lei, pantaloni per lui. Secondo l’artista questa performance incarnava il massimo livello della fiducia e quel look bianco e nero lo ha reso ancor più intenso.

Look indimenticabili, per opere indimenticabili e artisti indimenticabili.

Impostazioni privacy