Robe Monteau, in moda che significato ha? Non lo immagineresti mai

Conosci il significato di Robe Monteau? Termine francese che indica uno stile di vestiario ben specifico, scoprilo insieme a noi!

Che la Francia tutta parli una lingua sofisticata ed elegante è certo, bisogna proprio ammetterlo. Alcuni termini riescono a prendere carattere soltanto con il francese ed in effetti quando si parla di moda non si può affermare il contrario.

robe monteau
Foto da Canva

Basta pensare ad haute couture, rouge, volant e tante altre parole, ma quella di oggi è davvero speciale: stiamo parlando di robe monteau. In moda però ha un significato ben preciso, anzi, nello specifico si rifà ad uno stile di vestiario che oltre alla raffinatezza, presenta una profonda eleganza.

In passerella ne troviamo di tanti tipi e scommettiamo che non avreste mai immaginato si chiamassero così questi capi. Curiosi di scoprire di quali stiamo parlando?

LEGGI ANCHE: F come fashion blogger, chi sono le più famose e quanto guadagnano? Cifre da capogiro!

Conosci i robe monteau? Li hai visti sicuramente tante volte in passerella, scopriamo insieme cosa sono

Li abbiamo sicuramente visti tante volte in passerella e non avremmo mai pensato si chiamassero robe monteau. Questo termine francese in realtà appartiene ad una tipologia di abito ben specifica, molto elegante e adatta a look per le feste o per le occasioni importanti. Ma quindi di quali stiamo parlando?

abito robe monteau
Foto da Pinterest_aufeminin

LEGGI ANCHE: O come occhiali, i modelli Ray Ban per un look super fashion

Per robe monteau si intendono tutti quegli abiti a chiusura monopetto, generalmente lunghi sino a metà coscia e con abbottonatura centrale. In italiano potremmo classificarli negli abiti cappotto, molto simili quindi ai blazer o ai montgomery, specialmente per quanto riguarda il tessuto di lavorazione.

Abiti freschi, adatti alle occasioni importanti e che necessitano di una certa ricercatezza nel design e nelle forme, di certo con un robe monteau non si farà cattiva figura.

abito blazer viola
Foto da Pinterest_femmeactuelle

In commercio troviamo quelli classici appena descritti così come i più sofisticati con scollo a V profondissimi, colletti revers sottili o dalla silhouette parigina, stretta in vita e svasata sui fianchi. Insomma, con questo capo non si sbaglia e tenerne uno nel guardaroba ci permetterà di risultare eleganti, per nulla scontati e dall’aria un po’ retrò che certe volte non guasta mai.

E voi? Conoscevate i robe monteau? Su Internet è possibile trovarne di diversi, anche in versione vintage, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy