Papillon, sai perché gli uomini indossano un fiocco?

Sai perché gli uomini indossano il papillon? Scopriamo insieme le origini di questo accessorio così iconico.

Il papillon è un accessorio irrinunciabili per gli outfit più importanti, quelli ad esempio che prevedono lo smoking o il frac. Ma da quando un fiocco è divenuto un must per gli uomini?

papillon storia
Foto da Canva

Detto anche farfallino o cravatta a farfalla, il papillon ha conosciuto un rinnovato successo negli ultimi anni, scoprendo un nuovo e affascinante volto eccentrico che lo apre anche a usi meno ufficiali sebbene sempre di un certo peso.

Ma da dove nasce il papillon e l’uso che ne viene fatto nel mondo maschile? Scopriamo insieme la storia di un accessorio immortale.

LEGGI ANCHE: ALEX BELLI, COME NON LO AVETE MAI VISTO: L’ATTORE STUPISCE ANCORA UNA VOLTA

Papillon, la storia dell’accessorio maschile più chic

Così come la cravatta anche il papillon condivide l’origine collocata durante la Guerra dei trent’anni  e nella fascia di stoffa che i mercenari croati utilizzavano per chiudere la camicia sprovvista di bottoni.

storia papillon
Foto da Canva

Non è chiaro se la cravatta sia nata dal papillon o viceversa ma, quel che è certo, è che i due accessori hanno poi percorso delle vie indipendenti almeno in parte l’uno dall’altro.

Il termine papillonuno dei nomi con i quali viene tuttora indicato, è la traduzione francese di “farfalla”, poiché appunto ne ricorda la forma. Proprio per questo spesso si parla anche di farfallino o cravatta a farfalla.

Nel corso degli anni numerosi sono stati i volti famosi che hanno dato lustro a questo accessorio, primo fra tutti sir Winston Churchill, che non usciva mai di casa senza indossarne uno.

LEGGI ANCHE: SAI PERCHÉ GLI UOMINI PORTANO LA CRAVATTA? STORIA DELL’ACCESSORIO PIÙ MASCHILE CHE CI SIA

perché si usa papillon
Foto da Canva

Ad ostacolare poi la strada del papillon verso il successo fu il fascismo che lo mise al bando bollandolo come accessorio troppo “ribelle”.

Fortunatamente poi il papillon tornò alla ribalta, merito anche id tante star di Hollywood che gli regalarono nuovo lustro (recentemente lo hanno riscoperto anche idoli dei giovani come Robert Pattinson e Justin Bieber).

Oggi è considerato un accessorio estroso, elegante ma al tempo stesso decisamente simpatico, da usare dunque, a differenza e quasi in contrapposizione con la cravatta, per distinguersi dalla massa.

A chi del resto non suscita interessa un uomo con il papillon? Impossibile passare inosservati.

Impostazioni privacy