S come shorts, il segreto dei pantaloncini più desiderati di sempre

Sono i pantaloncini più amati dalle donne, sia in estate che in inverno, ma chi ha inventato gli short? E qual è il segreto del loro successo?

Mai un capo fu più fortunato degli shorts. Un successo senza paragoni che ha addirittura consacrato il capo tra gli evergreen da usare in qualsiasi stagione e in molte circostanze. scopriamoli insieme.

vocabolario della moda
Foto da Canva

Vi siete mai chieste come mai siamo letteralmente pazze degli shorts? Dietro questo capo iconico c’è una storia ben precisa che riguarda sia le origini che gli usi più comuni.

Versatili, belli, comodi e in diverse varianti, gli shorts di jeans sono e saranno il must have di tutte le stagioni: dia quella estiva che invernale.

LEGGI ANCHE: C COME CAMICIA, STORIA DI UN EVERGREEN SEMPRE DI CLASSE

Shorts: origini e uso dei pantaloncini più amati dalle donne

Vediamo nel dettaglio di cosa parliamo quando ci riferiamo agli shorts di jeans. Innanzitutto possiamo sfatare unito: non è americano ma italiano infatti i primi utilizzi della tela di colore blu si trovano a Genova nel 1500.

shorts
Foto Pinterest

Come mai però si attribuisce la scoperta degli jeans agli americani? Con le grandi emigrazioni questa tela arrivò in America per essere utilizzata negli abiti da lavoro dei minatori. Il termine poi venne utilizzato per indicare non più un tessuto ma i pantaloni stessi. Il primo jeans denim nacque comunque nel 1873 per merito di Levi Strauss.

Insomma da questa invenzione l’uso del denim divenne sempre più spasmodico passando per militari, cinema, universitari e imponendosi con prepotenza nel mondo della moda fino ai giorni nostri.

Con il passare dei decenni si sono affermati man mano modelli sempre più diversi, innovativi, lavaggi particolari e anche gli shorts di jeans hanno avuto il lor periodo d’oro.

LEGGI ANCHE – B COME BOMBER, SAI DI COSA STIAMO PARLANDO? IL MIGLIOR ALLEATO CONTRO IL FREDDO

vocabolario della moda
Foto Pinterest

Bucati, strappati, scuri o chiari, gli short di jeans vengono indossati dalle donne in abbinamento sia con look casual che formali. Sono adatti sia all’inverno se indossati con calze o con stivali alti fin sopra il ginocchio, che in estate.

Formidabili per la versione casual con delle sneakers, t shirt o felpe oppure con look più eleganti o sensuali se indossati con sandali con tacco, stivali, décolleté, camicie e blazer. Insomma se i jeans hanno avuto la loro fortuna nel mondo finendo per essere utilizzati in tutti i settori della moda, gli short di jeans ne hanno sicuramente tratto beneficio.

E’ impossibile farne a meno. Voi come li utilizzate?

Impostazioni privacy