venerdì, Agosto 19, 2022

Il gilet in maglia è tornato: istruzioni per abbinare il must degli anni ’90

L’imprevedibile ritorno del gilet in maglia potrebbe aver spiazzato anche le più lanciate fashion addicted tra noi ma non temete: ecco i giusti consigli per indossarlo in modo glamour.

E’ vero, il rischio di apparire un po’ troppo pudiche, leggermente retrò (e non nel miglior senso del termine) oppure ben lontani dal glamour è dietro l’angolo.

Se però impariamo come indossarli allora ecco che non potremo più fare a meno dei gilet di maglia.

come indossare gilet in maglia
Foto da Canva

Questo capo, tornato direttamente dagli anni ’90, è stato inserito nelle collezioni di molti brand e, abbinato con cura, potrebbe regale un tocco vintage a ogni outfit senza però togliergli nemmeno un grammo di contemporaneità.

Scopriamo allora insieme alcuni mirato suggerimento per indossare il gilet di maglia nel miglior modo possibile in questo freddo inverno.

LEGGI ANCHE: GILET, CHI HA DETTO CHE SONO SOLO DA UOMO? ABBINALI AL MEGLIO PER UN LOOK ORIGINALE

Come abbinare il gilet in maglia?

Il gilet in maglia altro non è che un pullover senza maniche. Può essere caratterizzato da varie tipologie di colletto, generalmente con scollo a v o girocollo.

Si tratta del capo che può fare la gioia di chi ama il vintage e, al tempo stesso, uno stile casto e semplice, quasi innocente per non dire clericale. Oggi però scopriremo come il gilet in maglia può aprirsi a molti altri genere di look.

abbinare gilet maglia
Foto da Instagram @
ioiaia68

L’elemento essenziale da cui partire per creare un giusto outfit con un gilet in maglia è senza dubbio il top da mettere sotto.

Una camicia, una blusa o una maglietta in cotone andranno benissimo ma noi vi consigliamo di partire da una blusa con maniche a palloncino, un must del momento che spesso non sappiamo come sfruttare al meglio.

E sotto invece? Andranno benissimo dei semplici jeans, meglio se boyfriend o straight, oppure leggings. Se invece amate uno stile più romantico potrete scegliere minigonne o linguette plissettate.

LEGGI ANCHE: COME INDOSSARE IL GILET DI PELLICCIA? CHE COSA METTERE SOTTO E NON SOLO

gilet maglia
Foto da Instagram @withhado

Ma quali sono i gilet in maglia che andranno per la maggiore in questo inverno 2022? Al primo posto ci sono senza dubbio i gilet con scollo a v, seguito dai super sportivi gilet in maglia con zip: i primi andranno benissimo con una camicia, mentre i secondi saranno impeccabili con una t-shirt.

Infine ci sono i modelli girocollo, i più classici e semplici attualmente in commercio. Abbinarli è facile poiché sono dei veri e propri passe-partout.

I più complessi da abbinare sono però senza dubbio le varianti cropped, a prescindere dalla loro scollatura. Lasciando scoperto gran parte del capo al disotto occorrerà sceglierlo con cura quasi maniacale. Noi consigliamo di optare per qualcosa di estroso, come una camicia fluida ma anche stampe multicolor o ricami all over.

Studiato bene l’abbinamento giusto, ecco che il gilet in maglia potrebbe tornare ad essere il vostro migliore amico.

Può interessarti anche