C come camperos, la storia degli stivali intramontabili: chi li ha resi famosi e alla moda

I camperos sono senza dubbio gli stivali più evergreen della storia, esistono praticamente da sempre e negli anni, tornano e ritornano di moda e in diverse declinazioni. Ma conosci la storia di queste calzature? 

Conosciuti anche come stivali texani, si tratta di un paio di scarpe unisex, utilizzate infatti anche dagli uomini, sono delle calzature che hanno una storia e c’è una attrice che li ha resi famosi.

storia dei camperos stivali
Foto da Canva e da sito Zalando

Indossati da tutti i camperos, li ricordiamo anche ai piedi della grande Marylin Monroe, sono un paio di scarpe davvero senza tempo.

La storia degli stivali camperos, un paio di scarpe senza tempo

Non c’è personaggio famoso al mondo che non abbia sfoggiato nella vita un paio di texani, da Madonna a Kate Middleton, tutte amano questi stivali.

stivale camperos classico
Foto da sito Zalando

Come abbiamo detto i camperos si chiamano anche texani o rodeo o vacheros, diventano scarpe alla moda a partire dagli anni ’70.

Le prime donne ad indossare queste calzature furono proprio le texane nel lontano 1923 per il settantacinquesimo anniversario della fondazione della città di Fort Worth. Non subito conquistarono il mondo della moda e ci misero del tempo a uscire dai loro confini territoriali.

La loro evoluzione si ha nel 1954 quando Dale Evans, famosa attrice americana, decise di iniziare a indossarle nel tempo libero e così i camperos finirono ‘sotto i riflettori’.

camperos stivale scuri
Foto da sito Zalando

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: F COME FICHUL, SAI COSA E’? VIAGGIO NELLA MODA

Dopo la Evans, che fu una vera e propria pioniera, tante attrici la seguirono come la Monroe nel 1961 e Raquel Welch. Ricordiamo un paio di texani indossati anche da John Travolta nel 1980 nel film Urban Cowboy.

Queste scarpe avevano già fatto il loro ingresso nel mondo della moda e molti stilisti avevano iniziato a ridisegnare queste calzature, come ad esempio Giorgio Armani. Ma tantissimi altri nomi di stilisti firmati hanno fatto loro questo paio di scarpe, proponendo negli anni le più disparate declinazioni.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: CAMPEROS, I BOOTS MUST HAVE DEL MOMENTO, COME INDOSSARLI IN 5 TIPS

Ed ecco che la storia di questi stivali, che hanno un fascino senza tempo, arriva ai giorni nostri. Oggi conosciamo moltissimi modelli di camperos, queste calzature si trovano di molteplici tipi. Dai modelli classici, fino a quelli più decorati e dei colori più eccentrici. Impossibile non avere un paio di texani nella scarpiera, sono quelle scarpe che hai davvero sempre voglia di usare.

Impostazioni privacy