giovedì, Ottobre 6, 2022

Abito lungo e giacca: qual è l’abbinamento migliore? 3 consigli di stile impeccabili

Non sai mai quale giacca abbinare all’abito lungo? Eccoti 3 consigli di stile per essere perfetta, impeccabile e alla moda, non sbaglierai un colpo!

Da sempre e per sempre, ogni donna dovrà trovarsi davanti ad un’ardua decisione nel momento in cui indosserà un bell’abito lungo: cosa metterci sopra? Una domanda che sembra quasi non trovare una risposta, poiché tutti ne dicono una su questo abbinamento e poi in fondo, si fa come dice la propria testa e il proprio gusto personale.

abbinare abito lungo e giacca
Foto da Canva

Però non è detta l’ultima parola. In realtà esistono degli abbinamenti di stile strepitosi ed azzeccati, in grado non solo di far risaltare la bellezza dell’abito scelto, ma anche di garantire alla silhouette un’armonia pazzesca e in linea con il design dell’outfit. Pronti a scoprire come abbinare long dress e giacca? 

Abito lungo e giacca, l’accoppiata che vince: come abbinarli al meglio per un look impeccabile

Ovviamente di long dress non ne troviamo solo uno e di certo possono corrispondere a diverse caratteristiche: troviamo il classico sino ai piedi, molto primaverile e dallo stile fresco, quello midi, che prevede sì lunghezza, ma non eccessiva, troviamo poi il cocktail dress, che può arrivare al ginocchio e presenta una raffinatezza esagerata. Insomma, è pur vero che ad ognuno di questi bisogna abbinare la giacca giusta. Ma da dove partire?

sfilata p/2 2022
Foto da Getty Images

Prima regola: concentrarsi sulla tipologia di abito. Per quelli classici primaverili, svasati sulla gonna e aderenti sul seno, smanicati, a mezza spalla o con maniche, bisognerebbe prediligere il blazer dal taglio classico, ovvero mono bottone o doppio petto. In questo caso la giacca andrà ad illuminare l’outfit per intero, esaltando la bellezza dell’abito senza mascherarla. Possiamo tuttavia optare anche per blazer oversize fermi ad inizio fianchi oppure blazer total glitter se il long dress è di un colore neutro e scuro.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: COME SEMBRARE RICCA SENZA RIMANERE AL VERDE: TUTTI I TRUCCHETTI PER UN LOOK A REGOLA D’ARTE

abito lungo serale
Foto da Getty Images

Seconda regola: apparire slanciate. Il rischio che si corre nella maggior parte dei casi quando si indossa una giacca con l’abito lungo è quello di sembrare tozze e schiacciate. Per evitare questo inconveniente bisogna ricordarsi dell’importanza delle lunghezze. Con abiti midi quindi bisognerà evitare le giacche ferme sul suo orlo, optando per quelli o poco prima o poco sotto la lunghezza, mentre per abiti lunghissimi fino ai piedi dovremo evitare i modelli altrettanto lunghi. Se invece di long dress proprio non vogliamo saperne e abbiamo scelto un mini dress, un bel cappotto blazer extra lungo ci farà apparire parecchio slanciate.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: MARY DONALDSON, FUTURA REGINA DI DANIMARCA, COMPIE 50 ANNI. ECCO L’ABITO CON CUI HA CONQUISTATO IL FUTURO RE

blazer bianco
Foto da Getty Images

 

Terza ed ultima regola: giocare con la fantasia. Non abbiamo di certo solo blazer, trench e jacket da passeggio, ma molto altro! Ad esempio se il nostro è un classico cocktail dress fermo al ginocchio, un bolero potrebbe sposarsi al meglio poiché non distoglierà l’attenzione sull’abito e allo stesso tempo proteggerà le spalle dal fresco serale. Qui potremo giocare sul classico oppure prediligere modelli con orlo manica e abbottonatura in paillettes, così come bolero a lacci, da annodare a mo’ di camicia.

Può interessarti anche