Leggins, il capo più comodo e auto dalle donne: ma come mai?

L come leggins, è questo il capo che le donne amano di più indossare. Comodo, evergreen e salva look, non esiste un modello che non ci faccia impazzire, ma scopriamolo meglio!

Avete mai compreso come mai il leggins sia il capo preferito dalle donne? Ebbene sta bene quasi con tutto e non ne possiamo mai fare a meno, in qualsiasi stagione!

Leggins
Foto Canva

Che sia sportivo, casual, utilizzato al posto delle calze coprenti, il leggins è sempre un imperativo categorico da avere in armadio. Non esiste donna che non ne abbia di diversi tipi e per diversi usi.

Leggins che passione: non possiamo non amarlo.

Lo usiamo in casa, per uscire, per completare un outfit, per fare sport. Insomma è versatile e fondamentale certe volte per affrontare la giornata. Non possiamo non amare il leggins.

E’ l’indumento per eccezione mai fuori moda che ogni anno si ripropone in nuove vesti e con travolgenti novità. Scopriamolo meglio.

leggins
Foto Canva

I pantaloni molto aderenti, detti anche leggins, sono quasi sempre composti di tessuto elasticizzato e usati in alternativa ai collant coprenti se indossati sotto un vestito o un maxi pullover. 

Possiamo in effetti utilizzare i leggins in diverse varianti: come abbigliamento sportivo, al posto dei pantaloni o delle calze. Essi esistono dagli anni Cinquanta ma negli anni Sessanta sono iniziati a circolare in maniera insistente, soprattutto se abbinato con abiti corti e scarpe alte.

Famoso nella storia del cinema il leggins indossato da Audrey Hepburn in Sabrina. Si trattava di un modello capri ovvero lungo fino alla caviglia e attillato. Ofiti ne esistono così tante varianti e colori che abbiamo l’imbarazzo della scelta.

La fortuna del leggins di pelle invece la dobbiamo alla Sandy di Grease, interpretata nel 1978 dall’attrice Olivia Newton John. In veste di cattiva ragazza la protagonista del film di successo indossava proprio i leggine di pelle. Secondo Vogue i leggins sono stati inventati dalla stilista Patricia Field poi diventata anche costumista di serie tv molto famose come Sex e The City.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: P COME PERLE, QUESTE GEMME HANNO UN POTERE MAGICO PER CHI LE INDOSSA: SAI QUAL E’

leggins
Foto Canva

E’ solo negli anni Ottanta però che entrano nell’abbigliamento sportivo e nella vita di tutti i giorni. Nel 1985 ad esempio Madonna li indossa nel disco di successo Like a Virgin dando di fatto il vi al boom di questo fortunatissimo capo di abbigliamento femminile.

TI POTREBBE INTERESSARE? CLICCA QUI: M COME MERLETTO: CONOSCI LA STORIA DEL TESSUTO PIU’ SEXY DELLA MODA FEMMINILE?

Sono conosciuti anche con il termine fuseaux che prende spinto dal nome del fuso, ovvero il corpo femminile. Fino agli anni Duemila in Italia erano più conosciuti con questo nome che con quello oggi più utilizzato di leggins.

E voi li indossate?

Impostazioni privacy