P come perle, queste gemme hanno un potere magico per chi le indossa: sai qual è

Se parliamo di collana di perle a cosa pensate subito? Ovviamente a Cocò Chanel, ma questa gemma oltre a illuminare enormemente il volto delle donne, investe chi le porta di un potere straordinario. Scopriamo la storia di questo gioiello unico e raro

Sapevi dunque che le perle avessero dei poteri particolari? Sì secondo diversi storici nell’antichità pare che fossero sempre state ricercate perché si credeva che avessero una forza straordinaria che investiva chiunque le indossasse. Come se avessero poteri magici incredibili, vediamo la storia di questo meraviglioso gioiello.

collana di perle coco chanel
Foto da Canva

Perché se è vero che questo 2022 ci ha regalato dei gioielli davvero preziosi, la collana di perle è un accessorio intramontabile e la storia di questa gemma è davvero molto interessante.

Le perle, un gioiello con poteri straordinari

Le credenze sulle perle cambiano a seconda dei paesi. Scopriamo per le diverse popolazioni questa bellissima gemma che poteri ha.

collana di perle chanel
Foto da Pinterest

In Asia le perle venivano usate dalle donne per ottenere fecondità, si credeva che portarle potesse dare il potere di mettere al mondo una vita. In India invece si riteneva che questa gioia fosse in grado di allungare la vita, motivo per cui veniva rappresentata sulla fronte del dio Shiva come terzo occhio.

Per la tradizione araba, invece, questa gioia era un simbolo di lacrime e dolore. Un’immagine che tra l’altro ritorna anche nella tradizione cristiana: “simbolo del pianto di Adamo ed Eva”.

Ma nel corso dei secoli le perle hanno assunto i significati più diversi, dalla purezza all’umiltà, fino alla salvezza. E poi ancora amore, gioia, bontà, dolore e castità. Ma il massimo comun denominatore nelle varie interpretazioni è la figura femminile che torna sempre, il suo mistero e la sua sensualità.

collana di perle con fibbia strass
Foto da Pinterest

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: ACCESSORI MUST HAVE COCO’ CHANEL, AVERLI E’ UN OBBLIGO PER ESSERE SEMPRE AL TOP

Arrivando al mondo degli antichi greci e romani, fino ad arrivare al Medioevo, le perle iniziarono a essere considerate come simbolo di prestigio e ricchezza, diventando così uno status symbol. Gioiello introvabile, ricercatissimo e davvero molto costoso.

POTREBBE INTERESSARTI, CLICCA QUI: I GIOIELLI PERFETTI PER TE, IMPARA A SCEGLIERLI IN BASE ALLA TUA CARNAGIONE

A partire dal Novecento poi la moda le ha trasformate facendo diventare le perle un oggetto di tendenza che andasse bene su qualunque stile. Resta comunque una gemma molto elegante, anche nelle sue declinazioni più moderne. Si deve a Cocò Chanel poi il potere di aver fatto diventare la collana di perle un accessorio da indossare con qualsiasi outfit.

Impostazioni privacy