Fashion Week, curiosità che non conosci sulla settimana della moda

La Fashion Week, ogni anno ci riserva moltissime sorprese. Ma ci sono alcune curiosità che molte di voi ancora non conoscono.

Ne sai abbastanza sulla Fashion Week per definirti una vera fashionista?

Fashion Week curiosità
Foto da Canva

Con la Milano Fashion Week in corso, non potevamo non soffermarci su alcune curiosità che contraddistinguono da sempre la Settimana delle Moda. Scopriamole insieme.

Fashion Week: le curiosità che non sai

Ecco le curiosità più interessanti sulla Fashion Week.

Sfilata alla Milano Fashion Week
Foto da Canva

Curiosità 1

Le sfilate di solito durano dai 15 ai 20 minuti, anche se il tempo di attesa per l’inizio di una sfilata può arrivare fino a due ore! Eh già, quindi non tantissimo per alcune delle sfilate più importanti e note, che probabilmente andranno ad influenzare le tendenze dei prossimi anni.

Curiosità 2

Le Settimane della moda riguardano tanto le tendenze dell’abbigliamento quanto le ultime novità in fatto di accessori: borse, gioielli, scarpe e make-up.

Curiosità 3

Mentre alcuni stilisti sfilano nella stessa città anno dopo anno, altri si concentrano sulle 4 più importanti: Milano, Parigi, New York e Londra.

Siete curiose di sapere le ultime novità della New York Fashion Week? Cliccate qui e scopritelo.

Curiosità 4

La più antica Settimana della Moda è quella di New York, inaugurata nel 1943 dalla pubblicista di moda Eleanor Lambert, che voleva dare agli stilisti americani la possibilità di mostrare le loro opere e attirare l’attenzione verso la città americana piuttosto che Parigi, che già a quel tempo era considerata la città della moda per antonomasia. La Fashion Week più recente tra le big four spetta invece alla capitale inglese, Londra.

Curiosità 5

Molte di voi non ne sono a conoscenza, ma le 4 Fashion Weeks più celebri e rilevanti si svolgono sempre in quest’ordine: New York, Londra, Milano e Parigi.

Ovviamente, ognuna di loro è nota soprattutto per un determinato stile. Per esempio, New York è celebre per l’abbigliamento sportivo e Londra per il design tagliente e all’avanguardia. Milano per i suoi look esagerati ma sempre super fashion, mentre Parigi è famosa per gli outfit d’alta moda.

Curiosità 6

Ogni anni si tengono circa 40 settimane della moda, ovviamente ospitate in varie città del mondo. Oltre alle big four, troviamo la Settimana della Moda in paesi come il Pakistan e la Croazia.

Ogni Fashion Week ha più di 100 eventi, tra cui sfilate, eventi di beneficenza e cene di gala. I grandi stilisti sfilano durante la settimana principale, mentre la maggior parte dei brand meno conosciuti e rilevanti sfilano prima o dopo.

Curiosità 7

Ognuna delle 4 più grandi Fashion Week preparano due sfilate all’anno, dove i fashion designer presentano le collezioni dell’autunno/inverno a febbraio e le collezioni primavera/estate a settembre.

passerella Fashion Week
Foto da Canva

Le sfilate sono anticipate rispetto alla stagione vera e propria in modo che gli acquirenti possano fare i loro ordini e possano arrivare nei negozi in tempo per la stagione. Questo dà anche il tempo alle riviste di moda di preparare dei fantastici editoriali.

Curiosità 8

Le settimane della moda sono iniziate come degli eventi riservati prevalentemente al commercio e aperti a compratori e produttori. Ma nel corso degli anni, sono diventate degli importanti eventi glamour di forte attrazione mediatica, attraendo anche grandi celebrità di fama internazionale.

Impostazioni privacy