F come Fashion Week: la storia dell’evento più atteso di ogni anno

Tutti attendiamo di anno in anno le Fashion Week, ma qual è la loro storia e come nascono? Vi stupirà di certo, scopriamola insieme!

Febbraio e Settembre non determinano solo la fine dell’inverno e dell’estate, ma anche l’inizio di due grandi eventi, al livello mondiale e molto attesi di anno in anno: le Fashion Week. Veri e propri eventi di arte, cultura, musica e spettacolo in cui i vari brand, siano essi emergenti o affermati, mostrano le loro nuove collezioni, partendo dal prêt-à-porter finendo con l’Haute Couture più puro.

storia della fashion week
Foto da Canva

Le vere fashion addicted quindi sanno bene che questi due mesi sono molto importanti per scoprire i trend della stagione, le proposte nuove e le riconferme dei vari stili. Ma vi siete mai chiesti quando nascono gli appuntamenti delle varie Fashion Week? La loro storia è sorprendente e siamo sicuri che vi conquisterà già alla prima lettura!

Quando nasce la Fashion Week? Eccovi la storia dell’evento più In di ogni anno

Per poter partecipare ad oggi ad uno dei quattro appuntamenti della Fashion Week bisogna essere affermati: in campo di moda, di spettacolo, di eventi, di social. Il resto dei comuni mortali purtroppo difficilmente potrà accedervi, gustando le proposte in passerella tramite le influencers o i brand ufficiali. Ma sapevate che in passato non era proprio così?

filata christian dior
Foto da Pinterest_kimberley

Ad oggi le Fashion Week sono una vera e propria istituzione mondiale(cliccando qui potrete scoprire il meglio di tutte le sfilate), non solo composte da sfilate, ma anche da eventi, momenti di spettacolo e cultura. Ma quando nasce la prima vera Fashion Week?

Il vero padre fondatore delle Fashion Week è considerato lo stilista Charles Frederick Worth, che nel 1850 diede vita alla prima vera sfilata di modelle dal vivo, a favore dei capi fino a quel momento mai sfoggiati in presenza, ma solo tramite disegni o vetrine. Bisognerà attendere il 1903, quando il negozio newyorkese Ehrich Brothers prese spunto proprio dall’idea di Worth, mostrando le loro creazioni di stagione ai clienti.

sfilata anni 80
Foto da Pinterest_britishvogue

Tuttavia solo nel 1943 prenderà la prima forma embrionale della Fashion Week grazie a Eleanor Lambert, chiamandola Press Week. Pertanto il primo vero evento di moda a nascere fu la New York Fashion Week. Nel 1945 la Chambre Syndicale de la Haute Couture chiese ai vari brand di presentare in conferenza stampa circa 35 pezzi all’anno, dividendoli in stagioni e proposte giorno e sera, pertanto la Fashion Week sbarca anche in Francia e nel 1973 la prima vera Paris Fashion Week verrà presentata al palazzo di Versailles grazie a la Fédération Française de la Couture.

sfilata anni 90
Foto da Pinterest_binged.it

In Italia sarà Giovanni Battista Giorgini a dare vita ad eventi legati alla moda, precisamente a Palazzo Pitti di Firenze, ma sarà solo la Camera Nazionale della Moda Italiana a destinare una volta all’anno una settimana intera ai brand per presentare in vere e proprie sfilate le loro collezioni con sede iniziale a Roma, poi definitiva a Milano. A Londra, qualche anno più tardi ovvero nel 1975, sarà il British Fashion Council ad ufficializzare la propria settimana della moda, dando spazio agli stilisti britannici di proporre le loro creazioni.

Il resto è ad oggi diventato storia e le varie Fashion Week non rappresentano solo chi della moda ne ha fatto un lavoro, ma una passione preziosa, che lascia di anno in anno scolpite vere e proprie opere d’arte.

Impostazioni privacy