Cardigan, must have di primavera: 3 segreti per indossarlo in modo impeccabile

Il cardigan è da sempre il capospalla più sfizioso di tutta la moda primaverile: ecco come indossarlo con stile e profonda eleganza!

Se pensiamo ad alcuni must have primaverili tornano di certo in mente le gonne, nella loro accezione più corta come le miniskirt, quelle in pelle in stile longuette a vita alta fasciata, blazer sottili e avvolti da un’estrema casualità, i pantaloni che perdono le aderenze,  propongono abbondanze freschissime e che ben si addicono ai climi più miti e poi ci sono loro: i cardigan.

cardigan primavera
Foto da Canva

Dalla linea classica con doppia abbottonatura centrale oppure senza bottoni, da appoggiare dolcemente sulle spalle, arrivando a quelli mantella, che pur non avendo le consuete forme cardigan riescono ugualmente a rispettarne l’idea originale.

Insomma, la primavera non sarebbe la stessa senza di loro, ma come indossarli al meglio seguendo le linee di quest’anno?

Cardigan, nostro amato: ecco come indossarlo in primavera con stile e fare glamour

I trend 2022 di quest’anno ci hanno già regalato preziose idee di stile e di abbinamenti, in particolare su quello che sarà l’outfit della prossima stagione: si punta tutto sull’alternanza delle forme, passando dall’oversize al slim fit, per poi tornare all’abbondanza. Ricordate quando in questo articolo parlavamo di tutte le novità più belle della primavera/estate 2022? Oggi parliamo invece di un grande must have primaverile per eccellenza ed è proprio lui, il nostro caro cardigan. Come poterlo indossare al meglio in base all’occasione?

moda primavera 2022
Foto da Canva

Il cardigan, nonostante sia un evergreen della primavera, negli ultimi anni era stato messo un po’ in disparte, dando invece priorità al blazer, dal taglio decisamente più dritto e scolpito. Riprendendo il tempo della morbidezza invece, questa primavera sarà all’insegna dei tessuti teneri e dalle nuance soft candy, pertanto rosa confetto, giallo limone, lampone, pesca e salmonati incredibili. Ecco perché i classici modelli dall’abbottonatura centrale, con una di queste proposte staranno alla perfezione al di sotto di pantaloni bianchi o beige, sfumati di blu oppure gonne nere dal taglio sottile e avvitato.

Se fino alla primavera precedente il blazer deteneva quasi il primato assoluto del capospalla, il cardigan stavolta riesce un po’ a soddisfare le richieste di chi desidera un po’ più di morbidezza sul corpo. Certo è però che il classico abbottonato sul davanti potrebbe risultare impegnativo, pertanto i modelli da prediligere potranno essere quelli in lana o cotone leggero, senza bottoni e con mentoniera decorata. Potremo scegliere modelli più lunghi sul retro, con code oppure bordini leggermente elasticizzati, insieme a pantaloni palazzo o larghi saremo davvero molto casual.

primavera/estate 2022
Foto da Canva

In ultimo, ma non per importanza, ricordiamoci di giocare con gli outfit: ad esempio i classici cardigan con abbottonatura centrale doppia o mono bottone potrebbero essere arrotolati all’interno di una gonna o di un pantalone a vita alta e sostenuta, sbuffandoli sul davanti come se fossero una camicetta oppure legare i due lembi sul davanti come le classiche camicie estive. Potrebbe essere un’alternativa di stile modo comoda e trendy!

Impostazioni privacy