Valentino: la nuova collezione total pink per rovesciare gli schemi (e credere nell’amore)

La collezione mono, o meglio, bicromatica lanciata da Valentino sotto la guida di Pierpaololo Piccioli non solo ha stupito tutti, ma ha anche lanciato un messaggio importantissimo

Si conclude così la fashion week, che a Parigi chiude la sua edizione 2022 con uno show a firma Valentino che ha letteralmente stregato tutti.

Stiamo parlando della nuova Pink PP Collection, basata sull’utilizzo quasi isterico della monocromia, rosa, in questo caso, che trasmette in realtà un messaggio incredibile.

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(Canva)

Davanti all’omologazione cromatica, infatti, il direttore artistico della maison, Pierpaolo Piccioli, ci insegna con una grazia incredibile e un’assoluta maestria quanto, dietro questa apparente omologazione, ci sia in realtà un’incredibile rappresentazione della diversità.

A chiarire tali intenti è lo stesso Piccioli, che dell’uso della monocromia afferma che: “l’annullamento cromatico consente l’amplificazione della varietà dei corpi, degli atteggiamenti, delle fisicità”.

Una collezione per certi versi minimale, ma non sicuramente nel messaggio.

PP Pink Valentino: quando l’amore “è l’unica risposta”

Una nuova tonalità di rosa quella creata da Piccioli, che giustifica questa scelta come una sorta di via obbligata: “L’unica risposta possibile è l’amore”.

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(Canva e Repubblica.it)

Ed è la stessa frase a dare voce all’inizio della sfilata, nella quale l’effetto over derivato dall’eccesso di rosa crea un gioco ottico per il quale l’attenzione viene automaticamente spostata sui corpi e sulle loro infinite sfumature e diversità.

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(Repubblica.it)

Una sorta di processo di liberazione che viene attuato attraverso un sapiente gioco di colori e geometrie che restituisce all’elemento umano un’assoluta preponderanza:

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(Canva e Repubblica.it)

Ambasciatrice della linea e perenne presenza sul front row Zendaya.

 

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L’attrice alla sfilata ha, ovviamente sfoggiato un look total pink.

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