Borsa e scarpe vanno sempre abbinate? La risposta potrebbe sorprenderti

Borsa e scarpe: ma è vero che questi due meravigliosi accessori devono essere sempre abbinati? Scopriamolo insieme.

Abbinare gli accessori ormai è diventata una vera e propria tendenza. Ma tu di solito cosa fai? Abbini, per esempio, la borsa alle tue scarpe?

donna con scarpe
Foto da Canva

L’arte di coordinare un outfit o di abbinare i propri accessori viene definita in inglese “matchy matchy”. Non si tratta di un termine molto corretto a livello grammaticale ma è perfetto per spiegare il concetto di coloro che cercano di abbinare la loro borsa con le loro scarpe o qualsiasi altro tipo di accessorio.

Borsa e scarpe, abbiniamo o non abbiniamo?

Per parecchio tempo, il troppo coordinamento era inaccettabile nei ranghi dell’alta moda ma ultimamente le cose sono drasticamente cambiate. Infatti, si è assistito ad una inversione di tendenza nelle ultime stagioni, che consiste proprio nel coordinare gli accessori.

scarpe e borse colorate
Foto da Canva

Tuttavia, molti non sono d’accordo. A molte donne piace abbinare le scarpe, le borse e gli accessori per completare l’outfit. In questo modo il look sembra essere più curato e completo. Durante le ultime Fashion Week, abbiamo notato diversi modelle sfilare con un look completamente coordinato, dalla testa ai piedi, inclusi accessori come scarpe e borse.

Ci sono però alcune regole che dovreste tenere a mente quando si tratta di fare questo genere di abbinamento. Infatti, non c’è nulla di male nel voler abbinare gli accessori, bisogna solo farlo nel modo che meglio riflette il tuo stile.

Abbina le scarpe, ma con una leggera differenza

Le tue scarpe e la tua borsa non devono essere dello stesso colore, ma non devono nemmeno essere di una tonalità diametralmente opposta. Perciò, mantieni entrambi gli accessori nella stessa palette per non ottenere un look troppo esagerato e perfino clownesco.

Aggiungi una borsa o delle scarpe colorate

Quando si tratta di un outfit monocromatico e vuoi sfoggiare un look audace, è consigliabile aggiungere un accessorio colorato. Perciò, mantieni il tuo outfit in una tonalità di colori e abbina una borsa o delle scarpe dai colori vivaci.

Completare, non coordinare

Non preoccuparti se non riesci a trovare degli accessori che si abbinino perfettamente alla tonalità. Scegli invece degli oggetti che si completino a vicenda. Se stai cercando di sfoggiare un look casual, scegli prima il colore del tuo vestito e poi abbinaci quello dei tuoi accessori.

scarpa e borsa coordinata
Foto da Canva

Usa il contrasto

Mescolando stampe e toni, la tua combinazione di scarpe e borsa in contrasto sembrerà intenzionale, piuttosto che un errore di stile. Quindi non aver paura di abbinare modelli e colori audaci.

Impostazioni privacy