sabato, Dicembre 10, 2022

Giacca e pantalone: commetti anche tu questi errori di stile? Attenzione agli abbinamenti

L’abbinamento giacca e pantalone è tra gli evergreen di qualsiasi stagione: scommettiamo però che anche tu commetti questi errori di stile!

Un binomio pazzesco quello di giacca e pantalone, da sempre considerati i due grandi capi per eccellenza a conferire bellezza, eleganza e un certo savoir-faire. Da tempo immemore questo abbinamento rispecchia uno stile imprescindibile, che abbraccia gusti diversi, esigenze diverse, modi di approcciarsi alla moda diversi.

errori stile giacca e pantalone
Credits_canva

Partendo dal classico completo tailleur arrivando agli spezzati più sfiziosi, nessuno nel guardaroba vedrà mancarsi questi due grandi must have poiché risultano quasi indispensabili. Appartengono al dress code d’ufficio, possono esprimere profonda sciccheria per completi da sera e inoltre sono perfetti per camuffare persino quei piccoli punti del corpo che non ci piacciono.

Insomma, indossa una giacca e un pantalone a sigaretta e non sbaglierai colpo. Tuttavia capita spesso di commettere qualche errore in questo abbinamento, ecco perché noi di Ciaostyle abbiamo raccolto quelli che si commettono senza rendersene conto. Curiosi di scoprirli insieme?

Non commettere mai questi errori di stile con giacca e pantalone: sono imperdonabili

Lo ribadiamo e lo ribadiremo sempre: in moda tutto è concesso e non esistono regole predefinite, tuttavia è indiscutibile il fatto che in base al modo in cui abbiniamo i capi possiamo apparire freschi, giovani, vestiti alla moda o al contrario fuori linea, più bassi, più tozzi o più abbondanti. Sembra facile abbinare un completo giacca/pantalone, specialmente quando appartengono ad un tailleur completo, tuttavia esistono alcuni errori di stile che spesso commettiamo senza saperlo. Curiosi di scoprire di quali si tratta?

abbinamento giacca pantalone
Credits_canva
  • Giacca troppo oversize: come ben sappiamo, il tailleur oversize è la novità di questa primavera anticipata da Sanremo(cliccate qui per scoprire di più), tuttavia bisogna considerare che il troppo oversize non va bene. Scegliamo una giacca che sia solo apparentemente più grande, che però invece potrà delineare i nostri punti di forza come ad esempio la vita e i fianchi. I blazer non andrebbero mai abbottonati, a meno che non siano nella versione monopetto.
  • Il total oversize: solitamente l’errore che si commette è quello di indossare un pantalone largo con una giacca larga. Se il completo è stato confezionato appositamente così, il problema non si riscontrerà neppure poiché durante il confezionamento ci saranno elementi idonei a mettere in risalto il corpo, mentre se creiamo noi l’abbinamento, evitiamo pantaloni eccessivamente larghi con giacche oversize con spalline larghe con lunghezza poggiata sul dopo fianchi. Questo inevitabilmente ci farà apparire più abbondanti, sproporzionati e poco armonici. Con un pantalone a sigaretta ad esempio potremo indossare un blazer semi oversize doppiopetto oppure uno con abbottonatura centrale e scollo a V, lunghezza ai fianchi, mentre con un pantalone largo, meglio optare per giacche ferme alla vita oppure al massimo ad inizio fianchi.
    come indossare giacca
    Credits_canva
  • Le fantasie: anche stampe e giochi di tessuti sono fondamentali per apparire alla moda. Ad esempio se la giacca è di per sé oversize, optiamo per le fantasie sulla parte bottom del completo, lasciando una colorazione neutra al top come il nero, il grigio, il beige o al massimo un rosa. Consideriamo che le stampe tendono a ‘allargare i volumi’, pertanto dovremo compensare. Se ad esempio il pantalone è skinny, la giacca potrà essere un po’ più colorata oppure con qualche punto luce. In questo modo ve lo garantiamo, sarete sempre magnifiche!

Può interessarti anche