sabato, Novembre 26, 2022

Idee intelligenti per tenere al riparo gli oggetti preziosi: riponiamoli in bella vista

Non sai bene come proteggere i tuoi oggetti preziosi? No problem, con i nostri consigli potrai esporli tranquillamente in bella vista.

Tutti noi in casa abbiamo degli oggetti a cui teniamo particolarmente. Magari ci è stato regalato da qualcuno a noi caro o semplicemente non vogliamo che si danneggino.

Gioielli idee intelligenti
Foto da Canva

Ci sono però altri oggetti che hanno anche un certo valore economico e a maggior ragione, vogliamo cercare di proteggerli. E’ il caso, per esempio, dei preziosi, quali collane, anelli, bracciali…Insomma tutti quei gioielli che cerchiamo di custodire sempre con cura.

Grazie a noi, riuscirai, da adesso in poi, a prendertene cura, mettendoli allo stesso tempo in bella mostra. Ebbene sì, proprio così. Vediamo insieme i dettagli.

Idee intelligenti per custodire i preziosi

La prima cosa da fare quando abbiamo a che fare con dei preziosi, sarebbe quella di disporli in un ordine sensato. Ovvero, cerchiamo di raggruppare tutti i preziosi che hanno una dimensione simile e che quindi riusciremo a sistemare nello stesso posto.

ciondoli colorati
Foto da Canva

Altrimenti si può procedere per tipologia. Quindi, per esempio, puoi mettere insieme tutte le collane o tutti gli anelli insieme. Così facendo, sapremo già dove si troveranno i vari accessori nel momento in cui li cercheremo.

Fatto ciò, possiamo procedere a riporre ogni singolo gioiello. Una delle opzioni migliori è ispirarsi al metodo della gioielleria. Infatti, quest’ultima di solito espone in bella vista tutti i suoi prodotti.

E’ un buon pretesto per esporre tutti i nostri preziosi, anche nella nostra camera da letto: basta prepare degli espositori dove appoggiare ogni singolo gioiello. Non preoccuparti, perché con l’utilizzo degli espositori, i preziosi non si danneggeranno in alcun modo. Anzi, in questa maniera saranno maggiormente tutelati e valorizzati.

Se con i bracciali, gli anelli e gli orologi puoi utilizzare questo metodo, con le collane si può usare un po’ di creatività. Per esempio, si possono appendere al muro. Se vuoi procedere in questa maniera, allora ti suggeriamo di comprare un appendi collane da muro, magari in legno, con dei piccoli gancetti.

Con gli appendini riuscirai quindi a lasciare le collane in bella vista, facendo un vero e proprio figurone. Se sei un’amante del fai-da-te, non troverai alcun tipo di problema a costruirle: si tratta di strutture molto semplici.

Inoltre, non dimenticarti di acquistare dei contenitori per i tuoi preziosi, importantissimi per riporceli in modo da proteggerli al meglio. Possiamo utilizzarli semplicemente come contenitori e riporci tutti i nostri gioielli. Altrimenti, si può usare un po’ di creatività e originalità, riponendoli in base alle loro dimensioni, al loro colore o in base al tipo di utilizzo.

scatole con preziosi
Foto da Canva

Puoi anche optare, per esempio, per dei contenitori verticali rotanti. Questi sono perfetti, non solo per la loro comodità, ma anche perché riusciamo a trovare subito i gioielli che stiamo cercando. Oltre ovviamente al fatto che sono contenitori in grado di proteggere molto bene i preziosi. In alternativa, ci sono i tradizionali portagioie, comodi e soffici: ideali per non causare alcun tipo di danno ai nostri preziosi.

Può interessarti anche