sabato, Dicembre 10, 2022

Look elegante anche di giorno? Bastano 3 semplici mosse per esser perfette

Non sai come rendere elegante un look da giorno? Niente paura, segui i consigli di Ciaostyle e il tuo outfit sarà impeccabile!

Dovremmo ormai saperlo, la filosofia della moda così come quella di Ciaostyle è vestirsi come si vuole, sempre, senza clausole aggiuntive. Ne abbiamo prova ad ogni nuova sfilata degli appuntamenti Fashion Week, quando i brand Haute Couture e prêt-à-porter rispolverano vecchi stili, li trasformano e propongono sempre più capi fantasiosi e originali.

look elegante giorno
Credits_canva

Certo, nonostante non esistano regole predefinite, tener conto del dress code è importante. Non sempre ad esempio l’abito lungo è di gusto, non basta una giacca per apparire eleganti e a volte un tacco può risultare completamente fuori luogo. Molto spesso le ‘tenute da lavoro’ ci chiedono di essere eleganti ma non troppo, formali ma non distaccate. Cosa fare in questi casi?

Un bel tailleur dal taglio classico non delude, questo è poco ma sicuro, tuttavia a volte gli abbinamenti possono mandarci in confusione, non corrispondendo alle esigenze che ci vengono richieste. Ma niente paura, perché Ciaostyle oggi vuole indirizzarvi verso la mise perfetta ed il look da giorno elegante più comodo e azzeccato di sempre. Curiosi di scoprire come ottenere un outfit impeccabile?

Se hai bisogno di un look elegante da giorno, ecco come ottenerlo: sarai impeccabile e chic

Ovviamente l’idea hollywoodiana anni 80 della donna in tailleur/gonna/tacco laccato impiegata d’ufficio è ampiamente superata e non esiste certamente solo questa figura. Anzi, negli ultimi anni parecchi mestieri relegati ad un settore maschile hanno ampiamente dato voce al pubblico femminile. Quindi non si può di certo andare in tailleur a preparare il pane(puoi però scoprire qualche abbigliamento sportivo comodissimo cliccando qui).

moda primavera
Credits_canva

Tuttavia a volte il dress code richiesto è quello dell’eleganza anche in pieno giorno, basta pensare agli agenti immobiliari, chi lavora in banca, agli infopoint o tutte quelle figure professionali che non possiedono una divida d’azienda. In questi casi gli abbinamenti a volte possono giocare brutti scherzi, specialmente perché il rischio di risultare troppo eleganti o al contrario scialbe si corre. Come orientarsi in questi casi?

  • Se non sei sicura, vira sul classico: la mise da lavoro è molto importante perché deve nel modo più assoluto garantirci comodità e rispecchiare la nostra personalità. Spesso ci impegniamo fin troppo nella ricerca di qualcosa che risulti elegante, ma non da sera, eppure il classico può sempre aiutarci. Un pantalone a sigaretta nero, un blazer ton su ton ed una camicetta di seta bianca non stancheranno mai, tantomeno annoieranno. Potremo poi osare un po’ di più con un tocco di colore sulle scarpe.
  • Fatti salvare dal blazer: ricordiamoci sempre che il giusto blazer potrà garantirci quel giusto grammo di eleganza evitando il look troppo impegnativo. Ad esempio il classico doppiopetto con colletto revers a lancia sarà perfetto per look ‘da esterno’, specialmente quando il nostro lavoro è fatto di appuntamenti o trasferte. Un blazer invece morbido, fermo sui fianchi e di una nuance preziosa come il blu cobalto o navy, il rosa confetto o un giallo limone potrà rendere dinamico il nostro look, abbinando ad esempio un pantalone con riga centrale dritto e dalle sfumature scure e neutre(clicca qui per scoprire i colori della primavera 2022)
    come vestirsi eleganti
    Credits_canva
  • Non dire no al jeans: abbandoniamo nel modo più assoluto l’idea che un jeans non possa farci apparire eleganti. Come ripetiamo sempre, sono gli abbinamenti a farci vincere la causa, ecco perché un bel jeans skinny con decolleté a punta laccate, un blazer ton sur ton con le scarpe oppure un trench creeranno un effetto dinamico, evocativo e d’impatto. Ricordiamoci infine, per non correre rischi, di prediligere gli abbinamenti a tinta unita, evitando spezzati slegati o stonanti.

Può interessarti anche