Regina Elisabetta, quanto costa la sua corona? Svelata la cifra da capogiro

Regina Elisabetta, finalmente è stata rivelata la cifra della corona reale. La risposta potrebbe sconvolgerti.

Le pomposità della Royal Family non finiscono mai di sorprenderci ma questa notizia non ce l’aspettavamo proprio.

Regina Elisabetta copertina
Foto da @queenelizabethiiuk

Nel corso degli anni abbiamo visto la Regina indossare molteplici corone, tutte appartenenti, ovviamente, alla famiglia reale. Ma ce n’è una in particolare che ha attirato la nostra attenzione.

Stiamo parlando ovviamente della Corona che la consorte del Principe Filippo ha indossato inn occasione della sua incoronazione, avvenuta il 2 giugno 1953. Infatti, tra poco, la Regina Elisabetta festeggerà i 70 anni di regno, che corrispondono al giubileo di platino. Un bel traguardo, mai raggiunto da nessun altro regnante inglese. Ma scopriamo insieme cosa rende speciale la Corona indossata da Elisabetta in uno dei giorni più belli e memorabili della sua vita.

Regina Elisabetta, una corona alla sua altezza

La corona in questione è quella di Sant’Edoardo, indossata da ogni nuovo monarca britannico durante la cerimonia di incoronazione. Si tratta del gioiello più importante della collezione reale, conservata nella Torre di Londra per secoli.

Regina Elisabetta II incoronazione
Foto da @queenelizabethiiuk

Con un peso di 2 chili, l’opulento copricapo è costituito d’oro, di velluto ed è cosparso di gemme scintillanti. Per i primi 300 anni dell’esistenza della corona, queste ultime non erano altro che un semplice prestito. Infatti, si incastonavano nella Corona per l’incoronazione e subito dopo, si restituivano. Tutto questo cambiò nel 1911, quando la monarchia decise di acquistare una collezione di gemme, poco prima dell’incoronazione di Giorgio V, il nonno di Elisabetta II.

Con tutti questi preziosi incastonati nella Corona, è veramente difficile attribuirgli un valore effettivo. In primo luogo, nessuno ha analizzato singolarmente le gemme per riuscire ad ottenerne una stima esatta. In secondo luogo, i Gioielli della Corona sono troppo importanti dal punto di vista storico per attribuirgli un valore. Però, il valore dell’intera collezione, incluso il pezzo più importante, ovvero la Corona di Sant’Edoardo, è stimato a più 3,5 miliardi di dollari.

Nonostante ciò, è possibile ipotizzare un valore per la sola Corona, grazie ad alcune fonti, come il libro The Crown Jewels del Dr. Roger Harding, la guida alle dimensioni delle gemme dell’International Gem Society e il catalogo del fornitore di tessuti della Regina. Grazie a tutti questi materiali, è stato possibile analizzare virtualmente la Corona di Sant’Edoardo e stimato il valore di ogni singola parte per arrivare a un prezzo approssimativo.

regina incoronazione
Foto da @royalty.crown_

Quindi, la corona costerebbe la rispettabile cifra di 4.519.709 dollari. I componenti più costosi sono i suoi sette zaffiri, che ammonterebbero a 2.142.000 dollari, seguiti da 26 pietre di tormalina, per un totale di 345.000 dollari.

L’oro a 22 carati, responsabile della maggior parte del peso della corona, costerebbe solo 87.000 dollari. Stranamente, ci sono alcuni elementi del gioiello molto economici. Per esempio, il magnifico velluto che ricopre la corona costa solamente 3 dollari e il caratteristico anello di ermellino regale costerebbe 34 dollari.

Impostazioni privacy