Letizia di Spagna rompe con la tradizione: tutte prima di lei lo hanno indossato

Letizia di Spagna ha decido di abbandonare definitivamente la tradizione reale. Scopriamone insieme il motivo.

E’ passato ormai diverso tempo da quando è stato annunciato il fidanzamento tra la Regina Letizia di Spagna, allora Letizia Ortiz, e il futuro erede al trono, Felipe. Correva l’anno 2003.

Letizia di Spagna copertina
Foto da @reinaletizia_spain

Il Principe le aveva donato un bellissimo anello di fidanzamento, come da tradizione. Anche se questo prezioso era leggermente diverso dalla maggior parte degli altri anelli reali. Infatti, al posto del solito diamante centrale, l’anello era costituito da una fascia in oro bianco e da 16 diamanti taglio baguette.

Non assomigliava quindi al solito anello di fidanzamento. Ma è da molti anni che non lo vediamo più sul dito della Regina. Ora la domanda sorge spontanea. Perché ha deciso di non indossarlo più?

Letizia di Spagna dice addio ad una tradizione centenaria

Era il 22 maggio 2004 quando la coppia reale è convolata a nozze presso la Cattedrale dell’Almudena. Circondati da familiari, amici e tutte le famiglie reali d’Europa, i due hanno pronunciato il loro fatidico sì.

Felipe e Letizia di Spagna fidanzamento
Foto da @royallove_spain

Alcuni mesi prima, la casa reale spagnola aveva annunciato a sorpresa il loro fidanzamento, durante il quale Letizia ha mostrato per la prima volta l’anello che il suo futuro marito ed erede al trono di Spagna, le ha donato.

Quest’ultimo però è stato visto indossare dalla Regina fino al giorno del suo matrimonio. Ma perché ha smesso di indossarlo? Secondo alcuni giornalisti, ci sarebbe una ragione ben precisa dietro questa scelta, anche se casa reale spagnola non ha mai confermato questa teoria.

Secondo i giornalisti Urreiztieta e Inda, il re Felipe avrebbe mandato suo cognato, Iñaki Urdangarin, a ritirare l’anello presso una gioielleria situata a Barcellona. A quel tempo, l’anello sarebbe stato pagato 3.000 euro.

Il cognato avrebbe acquistato il prezioso con la carta di credito della sua azienda privata fondata ed è anche questa la ragione per cui l’uomo si trova attualmente in prigione. Tra le accuse a suo carico, ci sono frode fiscale e appropriazione indebita. Anche se secondo i giornalisti reali è questo il vero motivo che ha portato Letizia a restituire l’anello di fidanzamento, non c’è mai stata una conferma ufficiale da parte della famiglia reale.

Felipe e Letizia di Spagna matrimonio
Foto da @theonegown

Però, questo anello non è l’unico che la Regina si rifiuta di indossare. Infatti, anche la fede, scambiata nel giorno delle nozze, non è stata vista sul suo dito ormai da diversi anni. Secondo le voci di Palazzo, Letizia non sfoggerebbe più la fede a seguito di un ferimento alla mano. La stessa Regina ha riferito che una volta, le continue strette di mano ai ricevimenti le avevano ferito la mano.

Impostazioni privacy