J+come+jersey%2C+storia+del+materiale+pi%C3%B9+utilizzato+da+H%26%23038%3BM
ciaostyleit
/2022/04/13/j-jersey-capi-in-jersey-hem/amp/
Vocabolario della moda

J come jersey, storia del materiale più utilizzato da H&M

Quante volte hai letto su un capo che volevi acquistare interamente in jersey? Ebbene ci troviamo davanti a uno dei materiali più utilizzati nel settore tessile industriale. Conosci la sua storia?

Chiunque ami H&M avrà sicuramente sentito parlare del tessuto jersey, non è di certo solo questo brand a utilizzarlo, ma diciamo che è sicuramente il più rinomato e proprio per questo abbiamo definito questo materiale come il più amato dalla grande catena di abbigliamento. Ti interessa la storia del brand H&M? Clicca qui per conoscerla.

Foto da Canva e sito H&M

H&M utilizza per gran parte dei suoi capi il tessuto jersey, dalla maglieria fino ai pantaloni, passando per gonne, vestiti e biancheria intima. Ci troviamo davanti a un materiale molto vestibile, facile da lavare e davvero resistente. Vediamo la storia del jersey.

La storia del tessuto Jersey, uno dei tessuti più utilizzati da H&M

Partiamo con il dire che il jersey non è proprio un tessuto. Questo perché non è realizzato con un telaio con trama e ordito. Ci troviamo davanti a una stoffa realizzata a maglia rasata.

Foto da Canva

Ma perché lo sentiamo nominare così spesso? Sicuramente ti sarà capitato spessissimo di leggere i materiali con cui è realizzata una t-shirt o un vestito ‘in jersey’. Se sei cliente H&M è praticamente impossibile che questo nome non ti sia balzato all’occhio. Questo perché ci troviamo davanti a uno dei materiali più utilizzati per la maglieria industriale e anche uno dei maggiormente economici.

E’ un materiale che si realizza con macchine per maglieria e la sua caratteristica principale è che risulta elastico. E’ un prodotto che si realizza da qualsiasi tipo di fibra tessile, tra queste le più utilizzate sono sicuramente cotone, lana e viscosa.

Va detto, inoltre che il jersey non è utilizzato solo per l’abbigliamento ma anche nell’arredamento. Lo ritroviamo accoppiato al cuoio o alla gomma nelle calzature, così come è usato per realizzare tecnofibre.

Foto da sito H&M

Ecco svelato il motivo per cui ritroviamo il jersey nella maggior parte dei capi più economici. Facilmente realizzabile, una delle sue caratteristiche è proprio la vestibilità. Questo materiale, infatti, non necessariamente deve essere stirato, aderisce bene al corpo ed è perfetto per capi elasticizzati che devono mettere in risalto tutte le forme. Dalle t-shirt alle gonne, è sicuramente una sorta di tessuto di cui non si potrebbe fare a meno.

Vera Scalve

Recent Posts

Feeling Home: L’Architettura Moderna incontra Funzionalità e Stile in una Villetta Familiare

"Feeling Home" unisce architettura moderna, funzionalità e stile in una villetta familiare ad Arluno, vicino…

2 giorni ago

Quanto costa avere i capelli di Milly Carlucci? Quanto spende la conduttrice di Ballando con le stelle per taglio, colore e piega

Milly Carlucci è un'icona della televisione italiana, sempre impeccabile ed elegantissima. Quando spende per colore…

1 settimana ago

Mini Star in scena: la Capsule Collection delle feste che finisce subito!

A Natale andranno in scena delle mini star con le Capsule Collection, capi essenziali per…

2 settimane ago

Smokey Eye in 5 minuti: addio effetto panda, il segreto per uno sguardo intenso anche senza esperienza

Lo Smokey Eyes si è evoluto, andando oltre il nero si sono raggiunte nuove sfumature…

2 settimane ago

Costa meno di 50 euro ed è perfetta per Capodanno: la gonna di Vanessa Incontrada da acquistare subito

La gonna indossata da Vanessa Incontrada costa meno di 50 euro ed è perfetta per…

2 settimane ago

Addio a Sophie Kinsella: la scrittrice di “I Love Shopping” si spegne a 55 anni per un tumore al cervello

Ha tenuto il mondo incollato ai suoi libri con la collana 'I Love Shopping': oggi…

2 settimane ago