Scarpe da ginnastica troppo strette in punta? Con questi trucchi le allarghi senza problemi

Le scarpe da ginnastica sono troppo strette in punta? Ecco alcuni trucchetti con cui le allargheremo senza faticare troppo.

Le scarpe da ginnastica sono le calzature comode per eccellenza peccato però che, qualche volta, anche loro rischiano di metterci in difficoltà.

scarpe da ginnastica strette in punta
Foto da Canva

Basta infatti aver provato la scarpa con un alzino sbagliato o aver valutato erroneamente quella mezza misura in meno ed ecco che compariranno le prime vesciche sul mignolino o l’alluce diventerà paonazzo.

Che cosa fare allora se la scarpa da ginnastica stringe troppo? Le soluzioni ci sono, basta volersi dare un po’ da fare e sperimentare qualche piccolo stratagemma.

Noi abbiamo, ad esempio, da proporvene alcuni molto interessanti. Che ne dite ci proviamo?

Come allargare le scarpe da ginnastica strette in punta

E’ un problema molto comune, a volte semplicemente frutto del modello della scarpa, troppo stretto o affusolato. E’ però possibile allargare la scarpa per farle diventare davvero comode e dalla calzata perfetta, come del resto avevamo già atto con quelle con i tacchi (cliccate qui per rivedere dei consigli ad hoc in proposito)

scarpe da ginnastica piccole fanno male
Foto da Canva

Naturalmente ci sono diversi modi per mettere in forma una scarpa da ginnastica, il più quotato dei quali consiste nel far entrare in gioco l’asciugacapelli: indossata la scarpa le si punta il calore contro così che, scaldandosi, il tessuto ceda.

Purtroppo queso metodo non funziona bene con tutti i materiali. Si può allora provare con l’esatto opposto: il freddo.

Basterà avvolgere in un sacchetto di plastica le scarpe nuove e chiudere bene. Inserire la busta nel congelatore, lasciandola per circa 90 minuti e, appena estratta, calzare immediatamente le scarpe. indossate un bel calzino, il freddo si farà sentire.

Per il terzo metodo invece ci ispiriamo ai calzolai. Inseriremo infatti nelle scarpe da ginnastica delle palette di carta imbevute di alcol etilico. Lasciamo agire per qualche ora e la scarpa sarà subito più larga e comoda.

allargare scarpe da ginnastica
Foto da Canva

Infine c’è un grande classico: il sacchetto di riso. Basterà inserire un sacchetto di riso in ogni scarpa e modellarlo della dimensione desiderata. Dopo una notte rimuoverlo e indossare le scarpe.

Le alternative dunque non mancano: andando per tentativi troverai senza dubbio la più adatta alle tue necessità e così le scarpe da ginnastica troppo stretti in punta smetteranno di esser un problema. Non ci credi? Be’, non ti resta che provare e poi ci saprai dire.

Impostazioni privacy