Perché Lady Diana era chiamata principessa a differenza di Kate Middleton?

Perché a differenza di Diana Kate Middleton non è conosciuta come principessa, nonostante abbiano entrambe sposato l’erede al trono?

Quante cose hanno in comune Kate Middleton e Diana, incluso il fatto che entrambe sono convolate a nozze con il futuro re d’Inghilterra, anche se una di queste storie purtroppo non ha avuto il finale fiabesco tanto sperato.

Diana e Kate Middleton copertina
Foto da @lady.diana._ e @ladydi.kate

Entrambe inoltre, sono famose per il loro stile, sempre elegante e raffinato, e a volte anche un pizzico sensuale. Però c’è una cosa in particolare che le ha sempre differenziate e riguarda propri i titoli nobiliari che hanno assunto dopo aver fatto il loro ingresso nella famiglia reale. Si tratta per la precisione del titolo di Principessa. Perché a differenza di Kate Middleton la mamma di William era conosciuta come Principessa Diana, anche se entrambe hanno sposato il futuro re? Scopriamolo insieme.

Kate e Middleton e Lady Diana, è il titolo che conta!

Nonostante le cose che hanno in comune le due royals, i titoli a loro assegnati non sono tra queste, o almeno non completamente.

Principessa del Galles
Foto da @lady.diana._

Molti di noi trovano la royal family molto confusa, soprattutto quando si tratta dei loro titoli, spesso super lunghi. Anche se la suocera di Kate era la leggendaria Principessa Diana, lei non è una principessa anche se ha sposato il principe William. Per diventare una principessa vera e propria, si deve nascere nella famiglia reale come il principe William e la figlia di Kate, la principessa Charlotte di Cambridge.

Kate è diventata Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge quando ha sposato il nipote della Regina Elisabetta II. La monarca britannica ha invece assegnato a suo nipote William il titolo di Duca di Cambridge poco prima di convolare a nozze. Per questo motivo la Middleton ha ottenuto naturalmente la versione femminile del titolo. Ma non nascere all’interno della famiglia reale le ha precluso la possibilità di ottenere il titolo di principessa. Ma allora perché Diana fu chiamata Principessa visto che anche lei non è nata nella famiglia reale?

Secondo quanto riferito, Diana Spencer diventò Sua Altezza Reale la Principessa del Galles quando convolò a nozze con il suo ex marito. Era anche conosciuta come Diana, Principessa del Galles. Anche se aveva il titolo principessa nel suo nome assegnatoli dalla Regina, quest’ultimo non è mai stato il titolo formale perché richiederebbe che ‘principessa’ venga prima seguito dai suoi nomi di battesimo come la principessa Charlotte o la principessa Anna che è la secondogenita della regina e del principe Filippo.

Duchessa di Cambridge
Foto da @ladydi.kate

Sono stati proprio i sudditi ad iniziare a riferirsi a Diana come Principessa Diana. La royal stessa però aveva sottolineato che il titolo non era tecnicamente corretto. Va comunque detto che il titolo di Principessa non è automatico anche se una persona nasce all’interno della famiglia reale. E’ il caso per esempio della figlia del principe Harry e Meghan Markle che detiene al momento il titolo di principessa.

Impostazioni privacy