Sandali flat: come indossare e abbinare il simbolo dell’estate italiana

I sandali flat sono conosciuti anche come sandali capresi e per questo sono un’icona della moda italiana, soprattutto per le vacanze al mare. Star di tutto il mondo vogliono queste calzature che sono un trend che non passa mai di moda.

Era il 1971 quando Jackie Kennedy venne fotografata con un paio di sandali flat, pantaloni chiari e tshirt. Un look classico che ha dettato legge e da allora è balzato nella moda estiva trascinato ancora oggi dai volti noti.

Questi sandali sono comodi, di tendenza e soprattutto facili da abbinare. Si possono utilizzare con pantaloni lunghi, corti e anche gonne oltre e in alcune colorazioni sono anche eleganti per una serata mondana.

sandali flat come abbinare
Foto da Canva (pinterest)

I sandali flat sono stati un tormentone tra gli anni ’60 e ’70 e oggi sono di nuovo in voga, disponibili nelle boutique di lusso ma anche nei negozi trendy per le più giovani. Le scarpe capresi sono un tocco di classe anche con un paio di jeans, un mini abito o una gonna ampia.

Sandali flat: la calzatura che non passa mai di moda

I sandali capresi sono diventati famosi anche grazie alla loro caratteristica principale, ovvero la versatilità. Rispetto ad altre calzature estive che finirebbero per essere troppo banali o inadatte ad un’occasione più importante, i flat sono quello che si può definire un “sempreverde”: non passano mai di moda.

sandalo flat oro Acquazzurra
Foto dal sito ufficiale Acquazzurra

I costi sono variabili e possono facilmente oscillare da trenta/quaranta euro fino a oltre cinquecento, le collezioni di stagione sono proposte da Prada ad Aquazzurra con fasce di prezzo variabili e colorazioni che spiccano dal rosso acceso a toni di bianco e argento. Per indossare queste calzature si può lasciare spazio alla fantasia, ovviamente bisogna fare attenzione alla finalità.

I sandali flat non sono da spiaggia quindi vanno bene per una passeggiata, una cena oppure un’uscita con le amiche. Sono molto comodi, ma anche particolarmente bassi, quindi bisogna valutare con attenzione le finalità d’uso. Non sono la calzatura perfetta per macinare chilometri ma offrono, nonostante la semplicità, un tocco di classe anche all’outfit più semplice. Non sorprende quindi che siano stati il punto saldo delle passerelle per le collezioni di questa estate.

Pittarello
Foto sito ufficiale Pittarello

Sono una perla dell’estate italiana, basta ammirare quelli che indossano le star per rendersi conto che la primavera-estate 2022 sarà segnata proprio da questo trend. Per chi desidera un flat gioiello ci sono molte idee con strass oppure applicazioni, chi sogna qualcosa di più sportivo e pratico può puntare alla semplicità, con un guizzo di colore per rendere comunque il look di tendenza e ricercato.

Impostazioni privacy