Quali sono i colori da non abbinare mai? 5 coppie severamente vietate

Ci sono dei colori da non abbinare, accostamenti che rischiano di minare il risultato vincente di qualsiasi outfit. Dato che scegliere i colori giusti non è sempre facile oggi scopriamo quali sono quelli da non accostare mai.

Ammettiamolo, tra gli step più complessi nella creazione dell’outfit perfetto c’è senza dubbio la gestione dei colori: accostare le cromie in modo corretto può veramente fare la differenza, in positivo così come in negativo qualora si fallisse.

abbinamenti colori sbagliati
Foto da Canva

Purtroppo esistono infatti abbinamenti di colore che sarebbe decisamente bene evitare.

In passato ve ne erano ad onor del vero molti di più. Negli anni abbiamo poi sfatato tanti tabù ma alcuni, particolarmente ostici e poco gradevoli alla vista, sono in effetti rimasti. Quali sono? Oggi vi illustriamo i peggiori, quelli che decisamente dovremmo bandire da qualsiasi nostro look.

I colori da non abbinare in nessuna circostanza

Ecco le coppie di colori tabù che abbiamo selezionato per voi, accostamenti che da oggi devono uscire una vita e per sempre dal vostro armadio.

abbinamenti colori da non fare
Foto da Canva

Marrone scuro con altri colori scuri – Essendo un colore già di per sé difficile da accostare ad altri meglio evitare di incupire troppo il look. I colori spenti infatti rischiano di appesantire notevolmente la figura.

Più sfumature dello stesso colore – Il rischio qui è di appiattire la figura, puntando su un monocolore pesante che rischia di apparire troppo vistoso o troppo tenue. In realtà mani esperte potrebbero gestire questa scelta anche come una risorsa ma, fidantesi, si tratta veramente di poche eccelse eccezioni.

Blu scuro e nero – Qui bisogna fare una specifica importante: è il punto di blu a fare la differenza. Con il blu elettrico ad esempio il nero risulta una scelta vincente ma se il blu è troppo scuro il look si spegne all’istante.

errori abbinamenti colori
Foto da Canva

Rosa e celeste – Antichi detti già ci mettevano in guarda circa questo accostamento poco felice. Se poi nel tempo molti abbinamenti considerati tabù sono stati sdoganati be’, questo non è il caso dell’accostamento rosa e celeste, ancora oggi ritenuto ben poco felice.

Verde e azzurro – Ammettiamo, questo è senza dubbio un accostamento oramai ampiamente sdoganato (proprio come fucsia, arancione e verde che vi avevamo proposto per il look che potete vedere cliccando qui) ma ciò non toglie che vada saputo gestire. Invase alla tonalità di verde scelta andrà selezionata una determinata sfumatura di azzurro e viceversa. Ricordate allora di dosare bene l’intensità delle nuance.

Impostazioni privacy