Elisabeth del Belgio, la principessa italo-belga è pronta per salire sul trono

Elisabeth, erede al trono del Belgio, si sta preparando per salire sul trono. I dettagli fanno ben sperare.

La giovane principessa è pronta per salire sul trono e quando farà, succederà al padre, il Re Philippe del Belgio.

Elisabeth del Belgio copertina
Foto da @duchessofbrabant

Anche se probabilmente mancheranno diversi anni prima che accadrà, Elisabeth si sta preparando per diventare Regina, dalle lezioni di galanteria al servizio militare. Insomma, per la giovane il percorso per essere incoronata è iniziato ormai da tempo. Nonostante la sua giovane età, la primogenita della coppia reale è perfettamente equipaggiata per salire, un giorno, sul trono.

Elisabeth del Belgio, una futura Regina all’orizzonte

Elisabeth, essendo la primogenita della Regina Mathilde e del re Philippe è la prima in linea di successione al trono. Dal 21 luglio 2013, ovvero da quando i genitori sono diventati Re e Regina, la principessa detiene il titolo di duchessa di Brabante, un titolo riservato alla futura erede.

famiglia reale
Foto da @duchessofbrabant

Classe 2001, Elisabeth al momento è ancora impegnata negli studi. Per l’Università ha deciso di trasferirsi in Grab Bretagna, dove frequenta il Lincoln College, un college dell’Università di Oxford. Qui segue dei corsi di Storia e Scienze Politiche. Il Regno Unito però è un paese familiare per lei. Infatti, nel 2020, ha ottenuto il suo International Baccalaureate all’UWC Atlantic College in Galles.

Come futura regnante del Belgio, la principessa ha dovuto adempiere a diversi obblighi reali, come il servizio militare, che ha concluso nel luglio di quest’anno presso la Royal Military Academy belga. La duchessa non si è limitata a rimanere in Europa ma ha fatto qualche esperienza anche all’estero. Per esempio, ha frequentato il programma Yale Young Global Scholars all’Università di Yale, situata nello stato del Connecticut.

Come ogni principessa che si rispetti, Elisabeth parla diverse lingue: olandese, francese, tedesco e inglese. Anche se non parla italiano, porta con sé un po’ del nostro paese. Infatti sua nonna, che ha regnato insieme a suo marito Albert II, era italiana, Paola Ruffo di Calabria.

Nel settembre 2011, la futura sovrana ha completato la sua prima visita ufficiale con l’inaugurazione dell’ospedale pediatrico Princess Elisabeth, l’ala pediatrica dell’ospedale universitario di Ghent. Ha anche dato il suo nome alla stazione di ricerca scientifica belga Princess Elisabeth Antartica Research Station.

erede al trono belga
Foto da @duchessofbrabant

La coppia regnante ha altri tre figli, Emmanuel, di 16 anni, Gabriel, appena maggiorenne ed infine Eleonor, la piccolina di casa. Una vita, quella di Elisabeth già segnata e prestabilita, ma non per questo la duchessa di Brabant non si sente pronta per il ruolo che dovrà ricoprire. Un ruolo che le permetterà di diventare Regina del Belgio, una posizione che è spettata a pochissime persone nel corso della storia del paese.

La futura monarca comunque, si sente pronta e questo si riflette anche nel suo comportamento, sempre pacato e rilassato. Ma anche nel suo stile, che abbiamo visto, in questi ultimi anni, si è fatto sempre più elegante e raffinato. Insomma, Elisabeth ha tutte le carte in regola per ricoprire questa posizione significativa. Non ci resta che incoraggiarla e farle un grosso in bocca al lupo per tutto ciò che l’aspetterà. Noi saremo comunque qui per raccontarvi le ultime news.

Impostazioni privacy