Il risvoltino sui jeans non è più kitsch: sarà esagerato e di gran moda

Quel risvoltino sui jeans che fino a qualche anno fa era un tocco kitsch, adesso diventa di moda: ecco come realizzarlo in base al look di partenza!

Volgare, kitsch, per una moda prettamente adolescenziale e che si discostava dall’Urban chic: così era definito il classico risvoltino sui jeans realizzato da tutti i ragazzi sino a 2/3 anni fa, che spesso esageravano talmente tanto da portarli sino al polpaccio, in una stretta costringente e ammettiamolo, del tutto antiestetica. Eppure dovremmo ormai saperlo che alla moda piace cambiare e ai trend non piace possedere per troppo tempo lo  stesso connotato, pertanto in questa primavera non solo torna alla ribalta il risvoltino, ma dovrà essere alto, esagerato, lussuoso!

risvoltini jeans
Credits_canva

Tempestato di piccoli punti luce, con applique in velcro oppure ricamati o semplicemente, appunto, risvoltato con almeno 5/6 cm di tessuto in bella mostra, non potrà più essere definito kitsch o poco elegante. Anzi, è già la nuova tendenza della primavera e vedremo un protrarsi sino all’estate, durante le serate più fresche o piovose. Chiarito quindi il concetto di esagerazione, come dovrà essere realizzato per risultare très chic nel nostro outfit?

Bentornato risvoltino ai jeans: ecco come il trend lo vuole per la moda P/E 2022

I puristi purtroppo non saranno contenti di questa nuova, anche se non troppo, scelta di stile, facendo invece contenti tantissimi ragazzi e ragazze appena maggiorenni. Il risvoltino stavolta non è solo ciò su cui puntare, ma anche l’escamotage per non incorrere in lavorazioni sartoriali degli orli che, se fino all’anno scorso erano schiacciati dal full length, ovvero il troppo tessuto che ricadeva morbido sul dorso del piede, in questa occasione potranno semplicemente essere risvoltati, mettendo in bella mostra la fodera interna più chiara.

trend jeans 2022
Credits_Pinterest@whowhatwear

Qui i brand si stanno già dando alla pazza gioia nel proporre jeans, ma anche shorts, bermuda e pantaloni classici con risvoltini delicati, appena accennati oppure decorati con frange, diamantini, borchie e ricami. Pertanto non sarà solo una scelta del tutto casuale di stile, ma un nuovo dress code che non può più farci paura. Nemmeno le star resistono al fascino dell’orlo risvoltato, possiamo vederlo con Meghan Markle, Jennifer Lopez ed ovviamente non vedrà l’esclusività del jeans a sigaretta. Anzi, potremo creare i risvoltini anche su cropped, boyfriend e a palazzo.

moda primavera 2022
Credits_Pinterest@whowhatwear

Il risvoltino, o meglio, risvoltone, non potrà certamente distaccare lo sguardo o catturarlo in altri punti del corpo, anzi, è ciò su cui vuole proprio puntare. Ecco perché l’accessorio da scegliere con estrema cura sarà la scarpa, che in estate vedrà meravigliose accezioni gioiello, alla schiava oppure con tacchetto a trapezio. Zara ce ne aveva proposti di diversi ad un prezzo davvero incredibile, bisogna quindi missare dolcemente più tendenze creandone una nuova e fresca, che finalmente piace e può soddisfare. Il risvoltino comunque non detterà legge sugli abbinamenti, vige quindi la regola del blazer con jeans e crop top, camicia e smanicato, camicione oversize in seta, pantalaccio e chunky flat. Basta sbizzarrire la fantasia, divertirsi e accettarlo: il risvoltino è il nuovo colpo fashion per eccellenza! 

Impostazioni privacy