Frange: la tendenza primavera-estate ha un valore sociale importante

La tendenza di questa primavera-estate è il ritorno delle frange. Si chiama esattamente fringe trend ma è molto più di una semplice moda, ha un valore sociale molto importante che nessuno potrebbe immaginare. Dalle borse, ai jeans le frange sono state accolte con clamore in passerella e ora sono praticamente ovunque.

Le frange, una moda che ritorna ogni tanto negli anni, questa volta si abbina non solo agli accessori ma anche agli abiti. I look diventano movimentati e festosi, in linea proprio con quella energia che la primavera e l’estate portano e che forse ci è mancata un po’ negli ultimi anni.

come indossare frange
Foto da Instagram @charaferragni

Il tripudio delle frange c’è già stato in passerella nelle presentazioni in passerella, colpendo tutti al cuore. A New York è già frangia-mania, i carelli sono pieni di qualunque accessorio e prodotto con che rispetti il trend fringe.

Frange: tutte pazze per il fringe trend

In realtà, come anticipato, questo trend nasce dalla volontà di dare nuova forma al tempo, è la conseguenza della voglia di esplodere, fare, movimentare tutto soprattutto dopo questi anni complessi e pesanti che hanno bloccato tutti ad una staticità non proprio gradevole.

Gonna frange Zalando
Sito ufficiale Zalando

Proenza Schouler ha presentato un’intera collezione sulla frangia, Jonathan Simkhai ha seguito a ruota con risvolti sfrangiati e addirittura frange fatte all’uncinetto. Anche Chloé si è aperta a questo trend presentando capi coloratissimi e ricchi di frange. Giacche, pantaloni e anche dettagli sono con la frangia.

Non sorprende anche che al Coachella, che ha fatto delle frange da sempre la sua bandiera, siano sfilati abiti di ogni tipo con questo trend stagionale. Oltre alle linee di abbigliamento più glamour che dominano il mercato, anche i brand di settore e le catene hanno preso provvedimenti.

La giacca di Zara con frange in verde è spettacolare, Luisa Spagnoli invece propone una gonna lunga in suede tutta frangia con un tocco molto vintage, Valentino invece opta per un capo anche elegante in pizzo con uno stile particolare, una simmetria non lineare in total white. Per essere poi sopra le righe & Other Stories ha deciso di presentare un abito che unisce le due mode del momento, il crochet e le frange: il vestito lungo in panna è perfetto per l’estate.

Saint Laurent invece ha inserito le frange su una giacca molto lineare, donando appunto quel gioco e quell’effetto ottico tanto desiderato mentre Prada ha puntato a una camicia in cotone con frange in uno dei colori più ambiti del momento, il rosa baby. Su Zalando è possibile invece ammirare la gonna di Izia che ha tutta la parte sottostante con frange molto lunghe, veramente un risultato sexy.

Top frange H&M
Sito ufficiale H&M

Insomma, devi solo scegliere la frangia che preferisci ed essere anche tu parte del movimento.

Impostazioni privacy