Questa estate non ne potrete fare a meno, ma come nasce la mania delle star?

Anche voi, come le star, non potrete fare a meno della nuova mania che affascina tutte le donne: ma da dove nasce e perché si conferma come tendenza dell’estate?

Conoscete la storia della nuova mania che sta spopolando tra le celebrità? Ve la sveliamo noi!

Cara Delvigne moda glitter
Foto da Instagram @caradelvigne

Avete visto la nuova mania delle star? Siamo certe che per tutta la prossima stagione la vedremo sempre più diffusa, e non solo tra vip e influncer. Ormai con i social qualsiasi trend diviene virale in pochissimo tempo.

La nuova tendenza delle star: ma conoscete l’origine del glitter?

Al Met Gala 2022 le star come Naomi Campbell e Cara Delevigne hanno sfoggiato un make up glitterato che sicuramente vedremo molto questa estate: sarà la nuova tendenza in assoluto più desiderata dalle donne. Ma come nasce questa mania?

Stiamo parlando proprio del glitter: scopriamolo meglio!

vocabolario della moda
Foto Canva

Ma che cos’è il glitter? Pensavamo che fosse una tendenza solo legata al Natale e al Capodanno? Invece no, per quest’anno lo vedremo anche in estate. Nello specifico il glitter è il polietilene tereftalato metallizzato con l’alluminio. Da sempre relegato a smalti, decorazioni e tessuti, adesso la nuova tendenza lo impone nei capelli e sulla pelle, a prova di make up!

Ma come mai ci piace così tanto il glitter? In realtà c’è una teoria molto interessante, una ricerca nata nel 2014. Secondo gli studiosi gli uomini sono da sempre attratti dalle cose che brillano perché i nostri antenati cercavano cose scintillanti come l’acqua pulita. Questa ricerca incessante si sarebbe solidificata nel nostro cervello!

In un articolo del New York Times, la giornalista Caity Weaver raccontò che il glitter veniva prodotto negli Stati Uniti utilizzando anche i rifiuti. In una fattoria del Nel Jersey, nel 1934, Henry Ruschmann, un operaio di origine tedesca, ideò un macchinario che tritava in pezzi minuscoli i rifiuti. Da questa produzione acqua il nome del macchinario che ancora oggi indica il glitter.

glitter make up
Foto Canva

Il glitter realizzato viene utilizzato sia per prodotti di bricolage che in parti sottilissime per i cosmetici. Da questa storia nasce il materiale in pratica che oggi adoriamo utilizzare anche per abbellire corpo e viso. Il mondo del make up, congiunto a quello dei gioielli, ha infine optato per l’utilizzo del glitter sulla pelle per donare luce. Un tocco che esisteva già negli anni Novanta, ma che oggi si impone ancora una volta soprattutto tra le star di Hollywood.

Sopracciglia, ciglia, guance e fonte: le celebrities scelgono diverse parti del corpo e del viso per applicare i gioielli a mo’ di trucco. La tendenza è quindi ancora più all’avanguardia che mai e non la vedremo svanire tanto in fretta, almeno non per questa estate!

Impostazioni privacy