Addio al bianco: l’abito da sposa ora ha un colore decisamente più d’impatto

E’ ufficiale: le spose hanno deciso di abbandonare il tradizionale abito da sposa bianco in favore del nero. 

Sta arrivando la stagione dei matrimonio e con questa anche moltissime novità, che includono, una fra tutte, proprio l’abito da sposa.

abito da sposa nero
Foto da Canva

Sta arrivando un trend che ha rivoluzionato ciò che finora era considerato un caposaldo: il celebre abito da sposa bianco. Ebbene sì, molte spose hanno deciso di rigettare il tradizionale colore, in favore di una tonalità che non viene solitamente alla mente quando si pensa agli outfit da cerimonia.

Il nero per un abito da sposa alternativo

Le spose di oggi non sono più interessate ad indossare il bianco per il loro grande giorno. Sebbene l’abbigliamento tipico nuziale preveda eleganti abiti lunghi e bianchi con velo e strascico, questa tradizione ormai non è più in voga.

donna con vestito lungo
Foto da Canva

La tradizione di indossare abiti bianchi per andare all’altare risale all’epoca della Regina Vittoria. Quest’ultima, nel 1840, indossò tale colore che ricordava la purezza quando sposò il Principe Alberto di Sassonia-Coburgo, che era anche suo cugino di primo grado. Fu lei a rendere popolare lo stile del colore bianco e molte altre spose vollero seguirne l’esempio nel tentativo di imitare i gusti della loro monarca.

Ma ora le cose stanno cambiando. E’ sbocciata una nuova tendenza che consiste nell’indossare abiti dalle tonalità più scure, come il nero. Un trend in continua crescita, soprattutto nell’ultimo anno, dove le ricerche per gli abiti da sposa neri sono incrementate notevolmente. Addirittura, secondo Google Trends la frase “abito da sposa nero” è stato cercato più volte di “abito da sposa bianco” su Google. Secondo gli esperti sempre più spose si stanno orientando verso questa particolare scelta perché è un modo di andare controcorrente, o meglio, contro la tradizione.

Anche se l’abito bianco rappresenta una delle tradizioni più diffuse a livello globale, gli abiti neri cominciano veramente a prender piede. Sono considerati chic e drammatici. Infatti, il concetto di ciò che è stato considerato finora tradizionale si è evoluto. Anche la pandemia ha aiutato in tutto ciò. E’ riuscita a cambiare gli stili di vita e le abitudini e questo ha dato un’ulteriore spinta alle coppie nel rigettare le regole tradizionali del matrimonio. Molte spose hanno dovuto rimandare le proprie nozze a causa della pandemia e ora vogliono che il loro giorno speciale sia veramente unico e questo include anche rivoluzionare il concetto del tradizionale abito da sposa.

sposi in nero
Foto da Canva

Vogliono indossare ciò che desiderano nel loro grande giorno. Scelgono luoghi unici, magari indossano scarpe da ginnastica e come ricevimento organizzano un bel picnic. Insomma, stiamo assistendo ad un vero e proprio rifiuto del matrimonio tradizionale. Oltre al nero come colore del proprio abito, le future spose sono interessate anche ad altri colori, come il rosso, il viola e il blu.

Impostazioni privacy