Cuscino allattamento: istruzioni per scegliere l’accessorio più importante

Il cuscino per l’allattamento è un validissimo alleato per facilitare l’allattamento, al seno o con il biberon. Questo infatti permette di evitare quelle posizioni scomode che sono causa di mal di schiena perenne e cronico durante i primi mesi dalla nascita.

Il compito del cuscino è sostenere la mamma quindi di fatto facilitare soprattutto il peso del piccolo. Non sono le braccia a dover fare tutto il lavoro e quindi addio a dolori a braccia e spalle. Scegliere però richiede attenzione ad alcuni dettagli fondamentali.

Cuscino allattamento
Foto Canva

Tutte le mamme dovrebbero sfruttare il cuscino per l’allattamento perché favorisce la posizione più adeguata ed è un vero sollievo durante i primi mesi di vita. Il prodotto è imbottito in modo adeguato quindi il bambino è perfettamente a suo agio in quella posizione che favorisce la suzione.

Cuscino da allattamento per il tuo bambino: come scegliere

Il cuscino da allattamento deve essere posizionato intorno alla vita così da poter stabilizzare il piccolo e scaricare il peso lungo il corpo. Le posizioni da testare sono molteplici e ogni mamma può trovare quella che meglio consente di essere in condivisione totale con il bambino.

Cuscimo Niimo
Foto Amazon

Dovrai fare attenzione alle dimensioni, ci sono cuscini più grandi e più piccoli e questo dipende da te, se solitamente allatti seduta o in piedi e anche se vuoi utilizzarlo o meno in viaggio. Meglio optare per qualcosa di non eccessivo in generale. Consistenza? Morbido sì ma non troppo, l’obiettivo è andare proprio a reggere il peso quindi attenzione.

Fondamentali i materiali di fabbricazione, il cuscino da allattamento deve essere di buona qualità per evitare la sudorazione e il contatto della pelle con qualcosa di irritante. Per lo stile e il design invece potrai sbizzarrirti, ci sono quelli colorati, in tinta unita e anche più eleganti.

Vediamo qualche esempio valido e i prezzi. Su Amazon puoi trovare una vasta gamma di cuscini da allattamento, anche a ottime cifre. Quello di Niimo è colorato e allegro e va bene in ogni posizione, si può sfruttare anche per dormire più comode. Il costo è di 34.99 euro, la federa esterna è in cotone morbido e l’interno in fibra di poliestere siliconata.

Vuoi un modello extra large? Quello di Koala Babycare è enorme, tra i più grandi prodotti e il costo è di 39.75 euro. Comodo, ideale anche per donne molto alte. Si può usare anche per parare i colpi e quindi per un maggiore comfort del bambino, non solo durante l’allattamento.

Cuscino Koala
Foto Amazon

Queste sono solo alcune idee, puoi trovare quello perfetto per te e per il tuo bambino valutando le caratteristiche del prodotto. Se invece hai bisogno di qualche idea per i prodotti fondamentali da mettere in valigia, qui una lista completa.

Impostazioni privacy