Né bikini né intero, è il trikini a impazzare sulle spiagge: ti spieghiamo perché

Non è un bikini e non è nemmeno un costume intero: il trikini è un ibrido che ci fa letteralmente girare la testa ma che cosa lo ha reso così famoso?

Fatto il cambio di stagione ecco comparire nell’armadio i costumi da bagno: bikini, costumi interi e, naturalmente, trikini, i modelli che più di tutti ci affascinano. Ma che cosa li rende così intriganti?

Trikini storia
Foto da Canva (AliExpress)

Il trikini promette di essere in quest’estate 2022 il costume più ammirato. Ma che cosa lo rende così speciale?

Proviamo insieme a scoprirne la storia, i pregi e anche i modelli che a breve ameremo sfoggiare in spiaggia. Se infatti il trikini è il più amato dei costumi da bagno un motivo dovrà pur esserci e noi stiamo per comunicarvelo.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Che cosa ha reso famoso il trikini?

Anche questo capo d’abbigliamento, come molti altri capi che stanno impazzando nel mondo della moda, è stato ripescato dal passato, dai lontani anni Sessanta e dai più vicini anni 2000 per la precisione.

che cosa è un trikini
Foto da Canva

Il trikini è un costume composto essenzialmente da tre parti:

  • parte di sopra, a fascia o a triangoli;
  • parte di sotto, a slip più o meno sgambato;
  • banda centrale che collega le due parti.

La parte più curiosa è senza dubbio quest’ultima che può essere una strisciolina unica, altre volte divisa e tenuta insieme da un cerchio in metallo, altre volte ancora composta da due striscioline laterali.

L’effetto d’insieme è sicuramente molto affascinante, oltre ad esser capace di accontentare un po’ tutte le donne, cosa che continua a fare dagli anni ’50.

E’ in questo periodo che nasce infatti questo particolare costume da bagno, inizialmente composto da un bikini associato a pareo o short e poi divenendo il bikini unito con una striscia di tessuto allo slip che conosciamo oggi.

In Italia esordisce nel 1969, quando prese il posto del tradizionale costume intero nel concorso nazionale di Miss Italia.

trikini vantaggi
Foto da cdn.shopify.com

Da allora ha affascinato sempre più donne, conquistando chi riscontrava qualche difficoltà nel passare dal costume intero al bikini ma anche chi sognava un due pezzi un po’ più coprente.

Scoperto come è nato il trikini è il momento di indagare i modelli di maggior tendenza in questa estate 2022. Sarà bene puntare su tanto colore ma anche su fantasie variopinte, dal floreale all’animalier passando per disegni geometrici come i pois. A fare veramente la differenza sono però i tessuti da scegliere con originalità: perfetti saranno il lurex o il jersey laminato.

Impostazioni privacy