Lady Diana, la sua corona più celebre torna in famiglia: ecco chi l’ha indossata

La corona più famosa di Lady Diana è pronta per essere esposta al grande pubblico. Ma chi altro l’ha indossata?

Questa estate si rivelerà a dir poco sfavillante. Infatti, il diadema indossato da Diana nel giorno del suo matrimonio sarà l’attrazione principale di una nuova mostra.

Lady Diana copertina 2
Foto da @lady.diana._

Il prezioso sarà il protagonista di questa fantastica mostra di gioielli reali e aristocratici presso Sotheby’s a Londra. Inoltre rappresenterà la prima esposizione di questo pezzo storico dagli anni Sessanta. Ma scopriamo insieme i dettagli.

Lady Diana, una corona che ha segnato un’era

Per chi fosse interessato, la mostra si terrà dal 28 maggio al 15 giugno e presenterà una serie di gioielli reali. Tra questi, la Spencer Tiara, ovvero la celebre corona indossata da Diana durante il suo matrimonio con il Principe Carlo il 29 luglio 1981.

Principessa del Galles in rosso
Foto da @nrlainmohd

L’esibizione chiamata Power & Image: Royal and Aristocratic Tiaras, includerà circa 50 gioielli reali e avrà inizio a fine maggio, in onore delle celebrazioni che si terranno per il Giubileo di Platino della Regina. La sua incoronazione avvenne il 2 giugno 1953, a seguito della morte del padre, esattamente il 6 febbraio 1952. La tiara Spencer è stata concessa in prestito alla mostra di Sotheby’s dal fratello di Diana, Earl Spencer, che durante il suo funerale si espresse in merito al trattamento riservato ai reali da parte della stampa.

Sebbene molti si aspettassero che la figlia, Lady Kitty Spencer, indossasse il diadema al momento del matrimonio, tenutosi nel 20221, rinunciò a farlo. Il diadema, che sarebbe stato creato nel 1767, è stato indossato di recente da Celia McCorquodale, la nipote di Diana e da Lady Sarah McCorquodale, la sorella della Principessa del Galles, la quale è convolata a nozze nel 2018. L’esposizione di Sotheby’s segue un altro pezzo del matrimonio reale che è stato esposto di recente. Stiamo parlando ovviamente dell’abito da sposa della Principessa Diana, presentato alla mostra Royal Style in the Making, tenutasi a Kensington Palace e conclusasi all’inizio di quest’anno.

Lady Diana Tiara
Foto da @@cambridge5family

Oltre al diadema della Principessa Diana, i visitatori di Sotheby’s potranno ammirare uno dei preziosi preferiti dalla Regina Vittoria, che include uno smeraldo da 15 carati. Il pezzo fu disegnato dal marito, il Principe Alberto, nel 1845. Secondo la mostra, è considerato uno dei più eleganti e sontuosi diademi di gemme colorate mai creati. Saranno esposte anche tre tiare indossate in occasione dell’incoronazione della Regina nel 1953. Tra queste, la splendida Derby Tiara, realizzata per la Duchessa del Devonshire nel 1893. Per chi fosse interessato, la mostra è gratuita!

Impostazioni privacy