Valentino, 5 curiosità ancora sconosciute sull’ultimo imperatore della moda

Valentino Garavani è l’imperatore indiscusso della moda. Nonostante i 90 anni di età il suo nome continua a significare per molti genialità indiscussa. Scopriamo insieme 5 curiosità che hanno reso Valentino una leggenda!

La moda italiana ha sempre riscosso successo e prestigio in tutto il mondo. Il made in Italy è sinonimo di alta qualità dei tessuti e lavorazioni pregiate. Ma dobbiamo tutto ciò soprattutto a lui, Valentino Garavani, che con la sua genialità e con l’utilizzo delle conoscenze della sartoria francese ha realizzato non solo abiti, ma opere d’arte che sono passate alla storia. Vediamo insieme 5 curiosità sulla persona e l’arte di Valentino Garavani e rendiamogli omaggio per il suo compleanno.

Valentino curiosità
Foto da Pinterest

Era l’11 maggio del 1932, quando a Voghera nacque un bambino, dal nome di Valentino Clemente Ludovico Garavani. Già in età adolescenziale l’amore per la moda è forte in lui, tanto da iscriversi alla scuola di figurino. All’età di 17 anni vola per Parigi, per imparare dai più grandi tutti i segreti sulla sartoria.

Ma l’icona della moda nasce quando nel 1960 apre il suo primo negozio di sartoria a Roma nella via della moda di lusso, Via Condotti.

Da quel momento nessuno poté fare a meno di riconoscere in Valentino Garavani una genialità indiscussa e un gusto in fatto di moda sublime.

Lo scorso 11 maggio il celebre stilista ha compito 90 anni! Come rendere omaggio al genio della moda italiana? Scoprendo insieme i segreti di Valentino Garavani!

5 curiosità sul genio della moda Valentino Garavani, che con i suoi abiti ha segnato la storia della moda, e non solo!

Dal 2007 lo stilista Valentino Garavani ha lasciato la scena, passando il testimone a Pierpaolo Piccioli, attuale direttore creativo del brand, e a Maria Grazia Chiurì, attuale direttrice creativa del brand Dior. Scopriamo insieme le curiosità che si celano dietro allo stilista, amico di tutto lo star system!

Valentino curiosità
Foto da Pinterest
  1. Valentino ha sempre amato vedere una donna vestita di rosso, per questo motivo ha realizzato un colore rosso, nato da una particolare mistura composta da nero, giallo e magenta. Non a caso il suo degno testimone, Pierpaolo Piccioli, ha lui stesso realizzato un nuovo colore, il PP Pink, che è stato elemento principale della sua ultima sfilata alla Milano Fashion Week.
  2. Nonostante il rosso Valentino sia oramai di fama internazionale, il colore che gli conferisce prestigio è il bianco, attraverso una collezione total white. Jacqueline Kennedy sceglie un abito bianco in pizzo firmato Valentino per il suo matrimonio con Aristotele Onassis nel 1968.
  3. Julia Roberts per ritirare l’oscar come migliore attrice nel film Erin Brockovich indossa un abito nero profilato di bianco firmato Valentino. Quel vestito, però, era stato indossato nel 1992 niente di meno che dalla italiana Lorella Cuccarini per presenziare al Festival di Sanremo.
  4. Lo stilista di Voghera è stato partecipe nel film Il Diavolo veste Prada, con Meryl Streep ed è stato il protagonista del documentario Valentino, the Last Emperor, da cui nasce il soprannome celebre l’ultimo imperatore.
  5. Valentino Garavani e Liz Taylor hanno aperto le danze alle note influencer del momento, che utilizzano abiti firmati in cambio di visibilità. Fu proprio Liz Taylor a chiedere allo stilista un abito in cambio di visibilità. Da quel momento non nacque solo una collaborazione lavorativa, ma soprattutto un’amicizia.
Valentino curiosità
Foto da Pinterest

Valentino Garavani ha lasciato il trono della Maison Valentino nel 2007. Nonostante siano passati 15 anni, lo stilista di Voghera rimane l’icona della moda italiana, che ha donato arte e buon gusto a tutto il mondo!

Impostazioni privacy