E’ il rosa shocking il colore dell’estate, ma stai attenta a come abbinarlo!

Non c’è nulla da fare, è il rosa shocking il colore che contraddistinguerà questa estate. Scopriamo insieme come abbinarlo.

E’ ufficiale: è il rosa shocking che vivacizzerà la moda dell’estate 2022. Un colore che ha di per sé un suo significato culturale e storico.

scarpa rosa shocking copertina
Foto da @simona_nanihi

E’ apparso per la prima volta nel mondo fashion nella metà del 1700, quando veniva indossato come simbolo di lusso dagli aristocratici, sia uomini che donne. All’inizio però, il rosa non era associato alla femminilità. Infatti, ha cominciato ad esserlo solamente a metà del XIX secolo, quando è cominciato a diventare sempre più popolare e comune. Tuttavia, oggigiorno il colore sta subendo un cambiamento generazionale, essendo considerato un sinonimo di ribellione e una nuova femminilità e mascolinità.

Il rosa shocking: abbinalo al meglio per un risultato d’alta moda

Questa trasformazione sociale e culturale che sta subendo il rosa shocking è proprio ciò che lo renderà il protagonista di questa estate.

mini dress rosa
Foto da @missgaby

Un colore infatti che non è più considerato propriamente femminile, ma ora attraversa anche la moda maschile. Una tonalità che ha arricchito le collezioni degli stilisti nazionali e internazionali più celebri e siamo sicuri che accadrà nuovamente per la stagione autunnale. Infatti, il rosa è stato il protagonista della Fashion Week 2022 di Valentino, dove molte modelle hanno sfoggiato una sorprendente tonalità fucsia. Una sfilata di 40 modelli, interrotti ogni tanto da un accenno di nero, in netto contrasto con il rosa che ha conquistato la settimana della moda.

Ora vi chiederete, ma un colore di questo genere come può essere indossato o abbinato? Il rosa shocking può essere indossato da solo, come nel caso di un mini dress o di un due pezzi coordinato. Tuttavia, per arricchire ulteriormente il look, potete scegliere colori simili e decisi, come il rosso, l’arancione, il turchese, il blu o addirittura anche altre tonalità di rosa. Tuttavia, se le tonalità accese non fanno per voi, provate con toni più tenui, come il nero e il verde scuro che si combinano comunque bene con il rosa shocking: un look ideale per il giorno.

donna con gonna rosa
Foto da @justmeanng

Se siete particolarmente fan dei look super colorati e audaci, non preoccupatevi, c’è una soluzione anche per voi. Infatti, non dovete rinunciare al colore dell’estate, basta che abbiniate il classico paio di jeans neri con un maglione rosa con jeans neri, Oppure invertite e optate per un maglione largo e scuro con pantaloni rosa per un outfit che può essere indossato in qualsiasi occasione. Il rosa shocking dunque è stato un colore molto popolare sulle passerelle del 2022 e sembra che continuerà ad avere un forte impatto anche per le prossime stagioni. Quindi, se ancora non avete fatto incetta di capi rosa shocking, è arrivato il momento di rinnovare il vostro guardaroba!

Impostazioni privacy