Stile marinaro: da Bardot a Hepburn, perché non passa mai di moda

Lo stile marinaro ha segnato epoche, generazioni e ancora oggi non passa di moda. Un look che risale alla marina francese e che si conferma un evergreen, sempre perfetto per la stagione estiva e anche facile da realizzare, con qualche dettaglio particolare.

Maglia a righe, pantaloni freschi di lino bianco, sandali ed è subito estate. Merito del look mariniere di cui vanno pazzi non solo gli italiani, come dimostra la famiglia reale inglese che apprezza molto questo stile. Sono state icone come Brigitte Bardot e Audrey Hepburn a lanciare lo stile navy di cui oggi non sappiamo fare a meno.

Stile marinaro
Foto Canva

La prima fu la magli a righe nel 1858 che entrò a far parte della marina francese. Grazie a Coco Chanel nel 1917 divenne un capo alla moda: 21 righe blu su sfondo bianco, scollo a barca e un grande delirio. Brigitte Bardot ne fece il simbolo della dolce vita, Audrey Hepburn invece portò la moda a Capri e da allora è da sempre simbolo di eleganza.

Stile navy: il grande ritorno del look marinaro

Il look marinaro unisce stili e generazioni, è stato rivisitato praticamente da tutti, primo Jean Paul Gaultier che ha costruito un vero e proprio impero sull’estetica navy. Oggi le regole sono poche e semplici, ognuno può costruire il suo look per l’estate. Tra gli interpreti di gran moda ovviamente Chanel che per il 2022 ha portato in scena in Costa Azzurra una sfilata tutta marinaresca con pantaloni e gonne a righe.

Zara
Foto sito Zara

Anche Emporio Armani ha fatto lo stesso, puntando però più sul lato sportivo che su quello chic. Balmain ha scelto un’estetica più sexy con abiti molto scollati mentre Etro ha dato un tocco boho all’estate. Schiaparelli ha scelto di dedicare alle righe ampio spazio ma di trasformare lo stile marinaresco in qualcosa di più divertente. Zadig & Voltaire invece ha rispettato a pieno questa fantasia, senza storcere il naso.

Lo stile nautico non è però solo righe ma anche dettagli come doppio petto, jeans a vita alta, colletti, ballerine, clogs in legno, borse di rafia. Tutto per comporre il proprio stile con qualche dettaglio molto particolare. I colori restano blu, bianco e rosso, che richiamano la bandiera francese. L’obiettivo di ogni elemento è richiamare sempre alle vacanze estive, a quell’idea di relax e spensieratezza.

Amazon
Foto sito Amazon

Per abbinare il tutto foulard colorati al collo, grandi occhiali da sole e ovviamente bottoni dorati con simboli a tema. Puoi prendere spunto dagli outfit low cost di Kate Middleton che adora lo stile navy.

Impostazioni privacy