La maxi zeppa è la tendenza dell’estate: comode sì, ma anche belle?

La nuova tendenza dell’estate è la scarpa con la maxi zeppa. Tutte pronte a dire addio a scomodissimi tacchi in favore di vertiginosi plateau decisamente più confortevoli per i piedi, ma forse non altrettanto per gli occhi.

Zeppe, platform e plateau sembrano dominare la stagione. Dei sandali che sono un po’ l’eco del passato e sembrano piuttosto esasperare una vecchia tendenza che le ha viste protagoniste. L’estate 2022 è tutta per loro, come mostrano le passerelle di tutti i marchi da Versace a Valentino.

Maxi zeppa Elodie
Foto Canva

Calzature anni Settanta, anche con cinturino alla caviglia e tanto di gonne vintage per abbinarli con gusto. Dopotutto se l’inverno ha visto i platform diventare praticamente virali non ci si poteva aspettare altro dall’estate.

Maxi zeppa: come sceglierle e indossarle con stile

Le maxi zeppe regine dell’estate, Gucci si è ispirata alle scarpe in pelle nera da discoteca mentre Dsquared2 ha scelto dei sandali più semplici. Il più estremo sembra Acne Studios con delle zeppe vertiginose alquanto discutibili, soprattutto se si parla di bellezza.

Zeppa Valentino
Foto sito Valentino

Anche le star sono pronte, come dimostrano le calzature di Laura Pausini che ha sfoggiato delle scarpe scultura dorate oppure Elodie che ha scelto invece delle zeppe fucsia. Le zeppe piacciono a tutte perché, diciamolo, sono molto più comode dei tacchi a spillo. La pianta è larga e il piede, soprattutto d’estate quando è accaldato e già gonfio, tende a stare meglio. La figura tutto sommato viene comunque slanciata, l’altezza si conquista e con un bell’abitino il gioco è fatto.

Le maxi zeppe però sono da abbinare con cura poiché per certi versi rappresentano un po’ un eccesso e quello che si rischia è un risultato non proprio trendy. Meglio andare quindi su t-shirt basic e jeans, gonne ampie ma semplici e occhio anche ai colori. Non è il caso di strafare in questo caso perché si rischia grosso.

La zeppe di questa portata diventa protagonista assoluta, non parliamo più di un semplice rialzo o delle tipiche zeppe in corda che hanno segnato generazioni. Attenzione comunque, le zeppe molto alte, se non portate con grazia, finiscono per fare proprio l’esatto opposto.

Zeppa dsquared2
Foto sito Yoox

Per abbinarle con stile è utile abbinarle ad una bella borsa maxi, con un paio di occhiali vintage per il tocco perfetto per l’estate. Con pochi e semplici trucchi si può indossare una bella zeppa, stare comode ma al tempo stesso non compromettere troppo il look.

Impostazioni privacy