3 scarpe che nel 2022 hanno fatto scalpore: antimoda sì ma anche alta polemica

Non tutte le scarpe sono versatili e accessibili: ben 3 in questo 2022 hanno creato scalpore, ma sono all’avanguardia e di gran classe!

Il mondo della moda si sa, non sempre punta alla versatilità, ma soprattutto all’accessibilità: specialmente l’Haute Couture da la possibilità agli stilisti di sbizzarrire il proprio talento sartoriale e progettuale, dando vita a vere e proprie opere d’arte. Basta dare una rapida occhiata alle ultime collezioni sfilate agli appuntamenti della Fashion Week, alcune proposte erano davvero assurde.

scarpe 2022
Credits_canva

Nonostante l’assurdità e decisamente la poca wearability però, è innegabile quanto siano di gran classe, rispecchiando la pura avanguardia di cui Miranda Priestly è ossessionata. I trend della prêt-à-porter hanno certamente reso le ‘cose più facili’ a chi deve combattere con qualche difettuccio fisico giornalmente, come diciamo noi non esistono regole predefinite nel vestirsi, solo trucchetti facili, eppure le scarpe in tutto questo hanno visto una chiave di lettura decisamente particolare.

Modelli pazzeschi, ai limiti dell’assurdo, che certamente non possono essere indossati per un primo appuntamento, non per questo esuli dall’alta moda. Anzi, il 2022 è stato per eccellenza l’anno della rivoluzione in termini di stile e noi di Ciaostyle abbiamo selezionato per voi ben 3 calzature che difficilmente potranno essere utilizzate ma…non per questo prive di charme!

3 scarpe Haute Couture del 2022: strane sì, ma decisamente alla moda!

Un po’ come succede con le scale di Harry Potter, anche alla moda piace cambiare, anzi, di anno in anno troviamo elementi sfiziosi del passato sviscerati, rimescolati e riadattati certamente ai giorni nostri. Sempre più stilisti difatti puntano al futuro, in una concezione preziosa di nuovi design accattivanti, che da una parte si rifanno un po’ allo scenario visionario dei fine anni 90, quando il 2020 era rappresentano quasi in modo alieno, dall’altra però non dimenticano lo stile vissuto in questi anni.

scarpe versace 2022
Credits_Pinterest

Le ultime passerelle quindi hanno visto il focus anche e soprattutto sulle scarpe e ve lo anticipiamo: alcuni modelli targati 2022 sono stati al limite dell’indossabile. Mancanza di tacco o al contrario altezze vertiginose da spezzare quasi le caviglie e ancora, chi più ne ha più ne metta. Siete curiosi di dare un’occhiata più da vicino?

Partiamo con qualcosa di un po’ più classico nonostante l’avanguardia: l’utilizzo del plateau. In realtà tante star hanno adorato fin dagli inizi questa nuova forma d’altezza, che paradossalmente mantiene il piede ben comodo poiché bilancia la lunghezza estrema del tacco al plateau applicato sulla punta. Il risultato? Un piede forse un po’ goffo, ma dalle linee estremamente eleganti. Versace ce ne ha dato prova nella presentazione della sua ultima collezione, ricchissima di questi nuovi tacchi, nella versione laccata, in pelle o in velvet

collezione Prada
Credits_Pinterest

Come accennavamo poc’anzi, quest’anno la vera rivelazione è stata l‘eliminazione totale del tacco. Ciò però non significa rinunciare all’altezza, tutt’altro! Grazie alle strutture ben ferme e costruzioni quasi architettoniche, il tacco rientra verso l’interno, prendendo più le sembianze di una zeppa senza però accennare completamente la presenza di uno o dell’altro. Il risultato è quindi decisamente futuristico ed elegante allo stesso tempo, merito anche delle punte estremamente allungate per conferire slancio alla silhouette del corpo.

sfilata Armani
Credits_Pinterest

Concludiamo infine con una scarpa più ‘normale’, ma non per questo meno eccentrica. Lo abbiamo visto con Valentino e Giorgio Armani, ma sembra proprio che lo stile orientale abbia preso il sopravvento nella fantasia di molti stilisti, impostando le calzature per come vengono concepite nella tradizione: bassissime, con soletta quasi rasoterra, con punta molto arrotondata e tessuti morbidissimi. Sono i decori poi a rendere questi flat d’avanguardia e preziosi, riprendendo print di mandala, fiori e piante tipiche dei paesi più magici del pianeta!

Impostazioni privacy