Charlene di Monaco dal Papa con il velo: perché ha fatto questa scelta?

Charlene di Monaco ha incontrato il Papa a Roma, dopo aver chiesto udienza privata. Si è presentata con velo nero, rosario e abito a maniche lunghe. Una scelta insolita, perché ha indossato proprio il velo?

Il principe Alberto e la moglie Charlene di Monaco sono volati a Roma per incontrare il Pontefice. Un look total black, con tanto di velo che non è apparso molto chiaro.

Alberto e Charlene dal Papa
Fonte Vatican News

Non è infatti il primo incontro tenuto con il Papa, già con Ratzinger aveva avuto un’udienza. In quell’occasione si era presentata con un soprabito bianco ma questa volta ha scelto un look più scuro.

Charlene di Monaco dal Papa: un incontro particolare

Charlene di Monaco ha indossato un abito tutto nero di Terrence Bray con una scollatura a barca, gonna svasata e un paio di Louis Vuitton chiare. Nonostante le maniche fossero leggermente trasparenti il vestito era molto classico e rispettava il cerimoniale da tenere per questo tipo di occasione. Non mancava niente, anche lo smalto era scuro. Mentre il principe aveva un completo blu con una cravatta azzurra.

Charlene di Monaco
Foto Vatican News

Non tutti sanno che esistono delle regole molto precise per incontrare il Papa anche per quanto concerne l’abbigliamento. Il nero è preferibile, anche se non obbligatorio. La Regina Elisabetta infatti che è una che le regole le detta, si presentò vestita di lilla. La questione diventa quindi la sobrietà, nel caso delle donne lo scollo non deve essere eccessivo.

Per quanto riguarda il capo femminile la regola vuole che questo sia sempre coperto, come le ginocchia. Gioielli poi limitati, meglio addirittura senza o qualcosa di molto semplice. Tendenzialmente la pratica vuole di indossare un rosario o crocefisso. Non tutte scelgono di procedere in questo senso e altre godono della possibilità di indossare il bianco ovvero regine cattoliche e monarche cattoliche che possono a questo punto essere esentate di fronte al Papa.

Charlene si è convertita prima delle nozze ed essendo la moglie del principe Alberto poteva indossare il bianco ma ha scelto di non farlo in segno di rispetto. Durante il suo primo incontro nel 2013 scelse di adottare questa tecnica e quindi si presentò vestita di bianco ma questa volta la situazione è diversa.

Charlene dal Papa
Foto Vatican News

L’ex nuotatrice questa volta ha scelto di mettere il velo nero sul capo, non si tratta di lutto come è inteso solitamente ma piuttosto un segno di rispetto per l’autorità del Papa. Quindi una scelta prettamente personale che ha determinato anche uno stile molto sobrio.

Impostazioni privacy