Disegnare un figurino di moda non richiede necessariamente ottime capacità artistiche: ti sveliamo un trucchetto per realizzarlo in sole 10 mosse!
Durante le Fashion Week è emozionante osservare le modelle mentre sfoggiano gli abiti appartenenti alle collezioni degli stilisti, anche se questo è solo la punta finale dell’iceberg. Sia che si tratti di grandi brand o di griffe un po’ meno famose, tutto partirà sempre dalla progettazione. Si butta giù qualche schizzo iniziale, si perfezionano le linee e poi voilà: l’abito sarà bello e pronto!
In realtà tutto il processo creativo di una collezione vede diverse fasi e forse la progettazione è quella più importante: designer ed esperti in confezione si riuniscono a tavolino e dal disegno iniziale si prova a capire se realmente l’idea di partenza possa funzionare in termini di taglio e cucito. Tante aziende di moda infatti, in questa delicata fase si avvalgono di figurinisti, professionisti specializzati nel disegno del corpo umano, da cui poi ricaveranno i vari modelli.
Certo, esistono veri e propri corsi di laurea per specializzarsi in questo settore, ma anche noi possiamo comodamente provare in casa a realizzare i nostri figurini e noi di Ciaostyle vogliamo insegnarvi come disegnarne uno in sole 10 mosse. Curiosi? Partiamo!
Proprio così, per disegnare un figurino di moda non bisogna obbligatoriamente eccellere nel disegno o essere particolarmente portati. Consideriamo infatti che la maggior parte dei figurinisti tende a saper fare solo quello, anche se ovviamente bisogna imparare ad osservare e a generare idee funzionali. Se siete ad esempio amanti della confezione e volete cimentarvi nella creazione esclusiva di abiti da indossare, non potete partire senza porre le basi su un foglio di carta. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi come realizzare un figurino in sole 10 mosse, scopriamole subito insieme!
Orecchini piccolissimi, catenine e bracciali sottili: ecco come saranno i gioielli per quest'estate 2025, comodità…
In alcune delle sue recentissime IG Story, Caterina Balivo ha mostrato un regalo ricevuto molto…
Lo stile animalier resta un evergreen senza tempo, ma per abbinarlo in modo corretto ecco…
Chi lo dice che la scelta delle scarpe per una cerimonia debba essere sottovalutata? Quali…
Secondo alcuni esperti, sarebbe bene evitare di commettere un errore clamoroso quando si è invitato…
Scarpe autunno/inverno 2025, dalle passerelle arrivano le nuove tendenze da indossare nei prossimi mesi: parola…