Tendenze moda Inverno 2022/23: diamo uno sguardo allo stile che verrà

Le tendenze moda inverno 2022/23 sono strepitose: dalla conferma dei grandi classici alle lunghezze extra, diamo uno sguardo allo stile che presto tornerà alla ribalta!

Se siete completamente immersi nell’acqua cristallina di metà agosto e proprio non volete saperne di pensare al cambio di stagione, beh, dobbiamo darvi una brutta notizia: non appena terminerà il mese, le vetrine dei nostri negozi preferiti cambieranno radicalmente, iniziando a darci una prima ventata di moda autunnale.

moda inverno 2022
Credits_canva

Le tendenze dello stile che verrà, parliamo quindi delle collezioni F/W 2022/23 le avevamo già potute assaporare in gran parte questa primavera, ma c’è molto, molto altro da mostrare e che merita certamente la nostra attenzione. Ritorno delle spalline, voglia di osare, maxi lunghezze che si fondono con alcuni modelli tipicamente e diremmo anche squisitamente anni 80/90.

All’occhio balza fin da subito la voglia di riscoprire lo stile del passato, di quella moda forse ad oggi considerata un po’ ‘too much’, ma che sembra ri-funzionare alla grande. Effettivamente un continuo dello stile estivo ci sarà, anche se si addolciranno i colori e le forme si conformeranno all’esigenza di coprirsi per il freddo. Diamo però uno sguardo più ravvicinato!

Tendenze moda inverno 2022/23: ecco ciò che quest’anno sicuramente ci conquisterà

Se l’anno scorso le tendenze moda autunno/inverno riflettevano quel candore tipico della neve e dei raggi solari tiepidi, appena accennati, in queste nuove collezioni dedicate al 2022/23 troviamo una sorta di fil Rouge con lo stile della stagione che stiamo vivendo. Sul finire certamente riassaporeremo le giacchette sulle spalle e i bomberini, ma tra le tendenze della prossima troviamo innanzitutto la presenza del rosso.

collezione Gucci inverno
Credits_Pinterest

Un colore forte, dominante, a tratti guerrigliero e che si avvale della facoltà di ricoprire ampissime parti del corpo. Giacche, cappottini, trench in pannolenci e cotone, tutti questi strepitosi capi li troveremo tinti di corallo, porpora, anche bordeaux e vinaccia, insomma, tutto va bene purché ci sia il rosso. Non solo questo colore tuttavia, ma anche il rosa sembra ri-convincere lo stile invernale, confermando quindi l’Hot Pink che avevamo visto qualche tempo fa, ma anche il rosa confetto, il rosa antico e il salmone.

moda fall winter
Credits_Pinterest

Come accennavamo poc’anzi, le lunghezze dei capi saranno estremizzate al massimo, dando quindi un vero e proprio slancio alle silhouette che ammettiamolo, con l’inverno tendono un po’ ad essere schiacciate. Quindi daremo un caloroso benvenuto ai trench in stile Matrix, ai blazer fermi al di sopra del ginocchio e ai completi giacca/pantalone morbidissimi, con gambe palazzo ed orli full length.

nuova collezione Ralph Lauren
Credits_Pinterest

Infine, ma non per importanza, è ancora il dettaglio che conferma la ricerca dello stile: troveremo trame in pelle, texture gessate, ma non troppo ferme e fiocchi su fiocchi: grandi, piccolissimi, enormi e utilizzati come cinture, chiusure gioiello o vere e proprie spalline. Insomma, ci prepariamo a indossare alcuni trend che siamo sicuri concederanno parecchie soddisfazioni!

Impostazioni privacy