Bentornate sciarpe: così le vogliono i trend del 2022, mai visto un inverno tanto stiloso

Calde, romantiche e morbide: le sciarpe stanno per tornare e i trend quest’anno le vogliono in un modo ben preciso, saranno davvero alla moda!

Caldissime, in grado di riscaldare fino in fondo coccolandoci con la loro morbidezza: anche quest’anno ci prepariamo a indossare nuovamente le sciarpe, i classici scaldacollo realizzati in lana, cotone oppure fili intrecciati a mano, che già due anni fa su TikTok e Instagram avevano spopolato, specialmente con i video tutorial delle influencer. Accessorio irrinunciabile e che riesce a trasformare un intero look, da sempre sono amate da tutti, sia in un vestiario maschile, sia femminile.

sciarpe trend 2022
Credits_canva

Dovremmo ormai saperlo che gli accessori non sono più esclusi dalle tendenze di stagione, anzi, ricoprono un ruolo decisamente più importante rispetto a soli dieci anni fa. Se infatti in passato cappelli, sciarpe e guanti erano spesso adibiti esclusivamente alla protezione del collo e della pelle, ad oggi devono necessariamente corrispondere ai gusti di tutti, sempre diversi e mai univoci.

Le tendenze Fall/Winter del 2022/23, come abbiamo già potuto qualche giorno fa approfondire, vedranno ancora una volta le ampiezze come protagoniste, anche se troviamo un ritorno alle aderenze non indifferente. Eppure questo incredibile accessorio vedrà una chiave stilistica nuova, forse riprendendo un po’ i canoni passati, ma che puntano tutti al futuro. Perché non scopriamo insieme quali sciarpe indosseremo tra meno di un mese?

Trend sciarpe 2022: belle, morbide e abbondanti per un inverno super comodo

Per tutti gli appassionati di sciarponi caldi e avvolgenti c’è una splendida notizia: quest’anno le dimensioni conteranno eccome! Già in passato avevamo visto qualche vip hollywoodiano indossare chilometri di stoffa per una sola sciarpa poiché il fine ultimo non fosse solo riscaldare e proteggere il collo, ma anche spalle e schiena. Lenny Kravitz ad esempio adora spesso indossarne di enormi e avvolgenti, in qualche modo questa tendenza sarà la più in voga per tutto il resto delle stagioni 2022 e le prime del 2023.

moda inverno 2022
Credits_Pinterest

Qualcuno le starà certamente indossando già in questi giorni un po’ più freddi poiché effettivamente le temperature hanno visto un calo repentino e improvviso, specialmente al Nord, ma cosa ci dicono i trend sulle sciarpe? Impensabile rinunciare a questo accessorio comodo, bello e pratico, ma qualche trasformazione c’è e si percepisce nelle forme e nelle nuances.

accessori per l'inverno
Credits_Pinterest

Iniziamo prima di tutto dalle forme: si abbandona la classica sciarpina in stile foulard per dare il benvenuto a veri e propri scaldacolli confortevoli, le lunghezze si esasperano, ma questo non è un male poiché avremo la possibilità di avvolgerle in più nodi, abbracciando quindi non solo il collo, ma anche parte del viso che, come ben sappiamo, durante il grande freddo tende a screpolarsi soprattutto in zona mento, collo e mascella. Oltre alle misure decisamente più abbondanti, anche le fantasie vedranno una sorta di rievocazione storica. Si parte dall’ispirazione delle classiche coperte della nonna, quando in povertà più assoluta la lana era un dono prezioso ed ogni rimasuglio di scampolo dava la possibilità di creare un conforto per l’inverno.

stile inverno
Credits_Pinterest

Pertanto l’effetto patchwork non ha alcuna intenzione di arrestare la sua corsa, anche se vedremo un equilibrio studiato e dinamico nella scelta dei colori. Beige, ocra e rosso oppure terra si Siena, bordeaux e verde bosco. Chi invece adora la tinta unita potrà gioire nel trovare ancora i classici colori pastello, che ci avevano già fatto compagnia nei look estivi e che si riconfermeranno anche negli accessori, passando quindi per il carta da zucchero e il lilla arrivando al confetto e allo champagne delicatissimo. In ultimo, ma non certamente per importanza troviamo anche il giusto abbinamento con il capospalla, di cui trench e blazer deterranno ancora il primato assoluto. Non vi resta che scegliere quella che vi piace di più!

Impostazioni privacy