Pazza per la moda? Allora non perderti questi 3 film a tema fashion per una serata stilosissima!

Se sei una vera modaiola e una patita del fashion più puro, sei nel posto giusto: ecco una mini Selection di film a tema adatti per la tua serata sul divano!

C’è ben poco da fare: la moda appartiene a tutti, indistintamente dal sesso, dall’età o dal genere. Cambia ovviamente, si evolve e ci concede tra l’altro di poter entrare ancor più in contatto con la nostra zona di confort, osando con look audaci oppure rimanendo sul lineare, che comunque non guasta mai. Negli anni poi, cinema e moda non si sono mai traditi, vedendo uno sposalizio saldo e certamente sicuro.

film fashion
Credits_Pinterest

Basta pensare alle premiére, alle sfilate sui red carpet: ogni attrice o attore sfoggia con disinvoltura quell’outfit scelto che non risponde solo a esigenze di mercato, ma anche della propria personalità. Ad esempio lo avevamo già visto con Lady Gaga, durante il tour di presentazione per House of Gucci, in cui la maison ha realizzato per lei un abito meraviglioso. 

Che quindi si possa essere una modaiola nata o una Andy Sachs alle prime armi poco importa perché lo stile ci appartiene e tutti possiamo imparare a vestire come vere modelle! In nostro aiuto, per infonderci un po’ di coraggio e ispirazione, vengono alcuni film famosissimi, che hanno dato quel pizzico di fantasia anche a molti stilisti emergenti.

Ecco perché, per l’occasione, noi di Ciaostyle abbiamo creato una mini Selection di film a tema moda e fashion dedicati al vostro mercoledì sera. Preparate i pop corn e fate partire lo streaming!

Film da non perdere: a tema moda e fashion, Il diavolo veste Prada regna sovrano

Lo conosciamo tutti, ma rivederlo è sempre un immenso piacere: Il diavolo veste Prada è uno di quei film che ispira, ha ispirato e continuerà ad ispirare in futuro non solo per quanto riguarda la moda in senso stretto, ma anche per farci comprendere quanto possa essere ricco di sfumature il mondo che sta dietro alla scelta di una copertina o uno specifico articolo di moda.

Meryl streep
Credits_Pinterest

Per chi non conoscesse il film, la storia si basa tutta su Andrea Sachs, interpretata da Anne Hathaway, chiamata semplicemente Andy, da sempre con il sogno di diventare giornalista.

L’agenzia la riporterà direttamente alla redazione di Runway come seconda assistente di Miranda Priestly, interpretata dalla meravigliosa Meryl Streep. Da qui inizierà a confrontarsi con un mondo inizialmente diverso e lontano da lei, pur rendendosi conto di quanto in realtà non sia così. Tra cambiamenti, caratteri forti, storie che conquistano, questo film vi farà venire voglia di diventare i nuovi stilisti di generazione!

Spumeggiante e iconico, Sex and the City ci fa scoprire la moda newyorkese

Anche se il tema principale non è propriamente la moda, in Sex and the City tutto vibra e ha il gusto del fashion.

Sarah Jessica parker
Credits_Pinterest

Prima dei due film usciti al cinema e che hanno riscosso un successo clamoroso, l’idea nasce come serie tv che vanta ben sei stagioni. Racconta le vicende di Charlotte, Samantha, Carrie e Miranda, quattro donne completamente diverse tra loro, ma accomunate da un’amicizia meravigliosa.

Nonostante la serie tv, a distanza di oltre vent’anni abbia visto un sequel con And just like that, riguardare i due film è sempre piacevole. Nel primo troviamo finalmente Carrie all’altare con Mr. Big, il suo amatissimo John, che però dubbioso non si presenta in chiesa. Da qui troveremo tutta una serie di avvenimenti esilaranti, a tratti emozionanti, a tratti divertentissimi. Il secondo ha riscosso meno successo rispetto al primo, forse per una mancata trama reale alle spalle, ma rimane una linea iconica da vedere assolutamente!

Passionale e storicamente evocativo, Yves Saint Laurent non manca nella selezione

Yves Saint Laurent, nome del film oltre che dello stilista francese, è uno di quei film che non narra semplicemente la genialità di un uomo appassionato di moda, ma un quadro a tutto tondo che ha saputo mettere in risalto pregi e difetti dello stilista, sogni, speranze e fallimenti.

film a tema moda e fashion
Credits_Pinterest

La storia si apre con un giovanissimo Yves quando era ancora un couturier per Dior nel 1957, arrivando poi alla fondazione della sua maison nel 1961.

Il film ripercorre non solo le tappe considerate ‘storiche’, ma anche la sua visione di moda femminile mai scontata, sempre al limite della perfezione, tanto da diventare quasi una malattia. Nel film troviamo anche una grande valenza affettiva della relazione avuta con Pierre Bergé, fatta certamente di scontri e tradimenti, seppur legati in eterno da un filo indistruttibile. L’interpretazione di Pierre Niney gli ha aggiudicato un bel Cèsar come migliore attore, non solo per il ruolo, ma anche per la grande somiglianza con Yves. Insomma, da non perdere assolutamente!

Impostazioni privacy