Come+lavare+i+capelli+e+renderli+veramente+puliti+e+perfetti
ciaostyleit
/2023/01/05/come-lavare-i-capelli-e-renderli-veramente-puliti-e-perfetti/amp/
Beauty & Style

Come lavare i capelli e renderli veramente puliti e perfetti

Lavare i capelli è una pratica tanto comunque quanto spesso errata poiché in molte non riescono mai ad ottenere una bella chioma vaporosa e pulita.

La colpa è proprio nello shampoo sia nella scelta del prodotto che nella pratica. Bastano pochi accorgimenti per vedere una reale trasformazione della capigliatura.

Shampoo (ciaostyle.it)

Ad esempio usare l’acqua tiepida e non bollente o fredda per sciacquarli fa la differenza eppure non tutti lo sanno ed è facile quindi sbagliare.

Come lavare i capelli

Lavare i capelli può essere una pessima idea in alcuni casi e non dare il risultato sperato, questo dipende spesso proprio dal risciacquo che non viene fatto correttamente. La prima cosa ovviamente è scegliere un detergente idoneo e questo vuol dire valutare le caratteristiche del proprio capello.

Capelli (ciaostyle.it)

I capelli non sono tutti uguali e quindi non si può pensare che i detergenti siano interscambiabili. Guardiamo alle fragranze al tipo di confezione ma bisogna valutare l’attività. Avere dei capelli grassi o secchi richiede un approccio completamente differente, quindi bisogna fare la scelta migliore. Questo porta anche al variare del tipo di lavaggio ad esempio se soffermarsi sulla cute o sullo stelo e poi anche nel numero di lavaggi settimanali.

Non bisogna mai lavare i capelli con l’acqua calda perché questo fa dilatare le cuticole e quindi favorisce la produzione di sudore e sebo il che non è ottimale per i capelli quindi acqua tiepida o fredda, meglio ancora perché sigilla e mantiene chiuse le cuticole quindi i capelli restano puliti a lungo termine e il colore è più luminoso e la chioma più vaporosa.

Il sapone non deve essere aggressivi, meglio specifico e senza agenti chimici o altro che possono danneggiare il capello e anche la cute. I detergenti contengono in media almeno tre o quattro tensioattivi, questi sono posti in ordine decrescente, così potete leggerli sul barattolo. Bisogna vedere attentamente quelli che sono utili per la densità e la texture e quelli che invece sono utili veramente per il capello.

La qualità del detergente deve essere buona per dare un reale contributo durante il lavaggio, ci sono quelli a basso potere lavante e quelli ad alto potere lavante, ovviamente si può scegliere in base alla propri condizione e al numero di lavaggi settimanali. Attenzione ai capelli e alla cute e soprattutto evitare l’utilizzo di strumenti a caldo che vanno a rovinare ma anche a sporcare i capelli, compromettendo anche l’idratazione della cute.

Valentina Giungati

Recent Posts

Sichuan: terra di panda, Buddha giganti e il centro commerciale più grande del mondo

Scopri la magia del Sichuan, tra la tranquillità di Chengdu, l'impegno quotidiano per i panda…

2 settimane ago

Malta Contro Sedentarietà e Obesità: Sei Mesi di Palestra Gratuita per i Giovani

Il governo di Malta offre abbonamenti gratuiti in palestra per sei mesi ai giovani tra…

1 mese ago

Feeling Home: L’Architettura Moderna incontra Funzionalità e Stile in una Villetta Familiare

"Feeling Home" unisce architettura moderna, funzionalità e stile in una villetta familiare ad Arluno, vicino…

1 mese ago

Quanto costa avere i capelli di Milly Carlucci? Quanto spende la conduttrice di Ballando con le stelle per taglio, colore e piega

Milly Carlucci è un'icona della televisione italiana, sempre impeccabile ed elegantissima. Quando spende per colore…

2 mesi ago

Mini Star in scena: la Capsule Collection delle feste che finisce subito!

A Natale andranno in scena delle mini star con le Capsule Collection, capi essenziali per…

2 mesi ago

Smokey Eye in 5 minuti: addio effetto panda, il segreto per uno sguardo intenso anche senza esperienza

Lo Smokey Eyes si è evoluto, andando oltre il nero si sono raggiunte nuove sfumature…

2 mesi ago