Il piumino diventa un capo elegante per l’inverno 2023

Il piumino è uno dei grandi classici nell’armadio, tuttavia non è mai stato un capo elegante. Più che altro una giacca per gli outfit quotidiani.

Invece ora si trasforma e diventa un piumino tutto nuovo con degli ingredienti che lo rendono anche elegante quindi perfetto in qualsiasi contesto dalla montagna alla serata.

Piumino
Piumino (ciaostyle.it)

Ci sono ovviamente varie tipologie di piumino da poter provare e indossare, soprattutto per creare dei look nuovi e differenti.

Il piumino si reinventa

Possiamo affermare che il piumino si reinventa a tutti gli effetti, da capo di montagna ne ha fatto di strada diventando sofisticato e femminile al tempo stesso. La prima cosa da fare per renderlo più chic è scegliere un modello con cintura in vita, un capo che sia lungo o più corto e che possa però dare un sistema pratico per spezzare la figura, quindi renderla più dinamica.

Nuova vita al piumino
Nuova vita al piumino (ciaostyle.it)

Uno dei problemi maggiori infatti del piumino è che crea quell’effetto omino Michelin che non è molto femminile o elegante. Vanno bene anche dimensioni maxi, tessuti originali e colori particolari. Versace ha proposto un piumino rosso fuoco e tutto lucido, Dior un damascato e D&G invece un piumino squadrato.

Le Maison hanno giocato pesante e quindi ci sono tanti modelli di stagione a cui potersi aggrappare. Ovviamente bisogna sempre fare attenzione a creare il giusto look quindi soprattutto scegliere i pantaloni più adeguati che sono quelli poi che si vedono effettivamente spuntare. In alternativa anche una gonna è un ottimo punto di riferimento che sia un capo femminile ed elegante o più comodo e giornaliero. Sicuramente un’alternativa diversa e insolita che permette però anche di variare l’identità stessa del piumino.

La rinascita del piumino

Il piumino è di tendenza e molto particolare anche con qualche ispirazione al menswear quindi andando a contrapporre degli abiti eleganti ai piumini, si può anche giocare con i colori e con le texture qui il divertimento è veramente assicurato. Il piumino d’inverno ora non è più solo il capo dei giovanissimi, la giacca va bene anche di sera come dimostrano nelle sfilate Valentino ed Ermanno Scervino che la scelgono per completare dei look molto chic con pizzi e coordinati.

Quest’inverno segna la rinascita del piumino che acquisisce una nuova identità, un modo molto particolare di giocare con le nuove tendenze che in questo caso però diventano il frutto di una nuova dimensione che rispetta forme e femminilità ma si fa più interessante.

Impostazioni privacy