martedì, Gennaio 31, 2023

Pelle giovane a qualunque età? Con queste 5 regole non si sbaglia mai

Oltre ai segni del tempo che compaiono spontaneamente e su cui ovviamente si può lavorare, ci sono molti altri elementi e imperfezioni della pelle che sono dovuti tendenzialmente a una cattiva beauty routine.

Sembra non essenziale e invece lo è perché giorno dopo giorno costruiamo la nostra pelle del domani. Per essere quindi belle e fresche ad ogni età bisogna avere uno schema e seguire delle regole per la detersione e la cura.

5 consigli di bellezza
5 consigli di bellezza

Molte donne usano cosmetici errati, prodotti che non fanno che peggiorare le situazione, non hanno una beauty routine. Tutte queste situazioni non sono certo allettanti ma il problema è che spesso non si sa e quindi si cade in errore.

I 5 segreti di bellezza

Tra i cinque consigli da tenere come un kit di base c’è in primo luogo la personalizzazione della skincare. Questa non è uguale per tutti, cambia con l’età, le stagioni, ma anche con le necessità della pelle. Ogni persona è diversa, ha esigenze differenti che vanno rispettate.

Skincare
Skincare

La pelle del viso è sempre esposta quindi deve essere protetta dagli agenti atmosferici e anche dall’inquinamento. Per questo bisogna scegliere sempre qualcosa che sia rinforzante e nutriente. In inverno sono da prediligere creme più corpose e grasse, in inverno invece più ricche d’acqua quindi anche in gel.

Altra cosa è la questione età, quando si è giovani la pelle produce molto collagene, poi questo inizia a rallentare e quindi la pelle inizia a cedere, solitamente dopo i 30. L’obiettivo pertanto cambia, dopo questa età vanno usate le creme rimpolpanti, rigeneranti, liftanti.

Un altro dettaglio fondamentale è quello di struccarsi sempre. Capita che una volta si è stanche, una volta si fa tardi e non ci si strucca ma questo è veramente deleterio per il corpo. Non bisogna mai andare a letto truccate. Questo perché di notte la pelle lavora e le cellule non devono essere occluse dai cosmetici altrimenti non riescono a rinnovarsi. A tal proposito i consigli di Jennifer Lopez possono tornare molto utili. Nel sonno inoltre la temperatura sale e quindi la pelle inizia ad assorbire tutto, anche le impurità. Il viso quindi deve essere pulito.

Ogni parte è importante

Bisogna sempre fare attenzione al contorno occhi, questa è una zona molto sottovalutata ma essendo delicata e continuamente stimolata deve essere preservata. Meglio scegliere un prodotto apposito e soprattutto non toccarsi sempre gli occhi. Non si devono poi mai toccare brufoli o punti neri perché si rischiano danni. Meglio usare prodotti per asciugare le imperfezioni.

Attenzione ai prodotti per il trucco, oltre a cosmetici adatti bisogna truccarsi sempre con pennelli puliti. Altrimenti si rischia di portare sul viso germi e batteri che ostruiscono i pori. Ogni due settimane vanno lavati con le soluzioni apposite.

Può interessarti anche