Capelli corti: torna la moda retrò con un’eleganza che è attuale

La moda per i capelli per il 2023 richiama sicuramente qualche dettaglio retrò con idee vintage, forme particolari e un’eleganza che non passa mai.

Tagli corti, tagli lunghi, ogni anno vediamo qualche novità interessante ma anche delle proposte che pescano e attingono dal passato. Spesso le combinazioni che ne vengono fuori sono veramente spettacolari.

Capelli vintage
Capelli con onde vintage/Instagram (ciaostyle.it)

In particolare sono le onde a tornare a gran voce in particolare sul capello corto, un po’ stile anni Venti che ricorda Carey Mulligan e il film Il Grande Gatsby.

La moda per i capelli 2023

Su TikTok sta spopolando la moda dei capelli corti e in particolare delle onde vintage che, a quanto pare, piacciono proprio a tutti. Sono eleganti, particolari e anche molto dinamiche. Vengono chiamate finger waves perché pescano in epoche lontane e differenti.

Onde vintage anni Venti
Come creare le onde (ciaostyle.it)

Tra gli anni Venti e gli anni Trenta sono state di gran moda, tutte le grandi attrici del tempo avevano questo stile e anche se oggi sembra particolare a quei tempi era più che normale con Greta Garbo e Marlene Dietrich. La tecnica offre proprio il nome al trattamento che viene realizzato con le dita. Questo è il taglio di capelli perfetto. 

Come creare l’effetto a casa

Si possono fare sia sui capelli corti che lunghi ma tendenzialmente per ottenere un effetto perfetto ci vogliono tagli più corti. Per realizzare le onde serve un pettine a coda, mollette di varie dimensioni (a seconda della lunghezza del capello) e becchi d’oca. Per creare un effetto ancora più sexy si può dare quel tocco bagnato. Se volete una posa perfetta scegliete una cera effetto lucido, non vi deluderà.

Basterà scaldarne un po’ sulla punta delle dita per andare a lavorare il capello e mantenere non solo la forma ma sembrare proprio una diva. La cosa fondamentale è non mettere la cera e passarla su tutto il capello, deve essere lavorata sulle estremità delle dita e applicata piano piano affinché penetri nel capello stesso.

Le forme devono essere sinuose quindi modellate con le dita i capelli, andate a generare una sorta di onda e bloccate la parte più pesante con la mollettina e la parte più leggera con il becco d’oca. Quando avete finito, allora potete usare un diffusore per sigillare tutto. Il calore farà sì che la forma resti quella ma la cera darà un tocco di grande naturalezza rispetto ad altri prodotti come il gel che invece inchiodano il capello ma causano prurito e soprattutto non permettono più quel movimento fluido.

Con questi capelli sarete alla moda e sicuramente lascerete tutti senza parole con un’acconciatura di altri tempi.

Impostazioni privacy