Irama, chi è il cantante: età, foto, carriera e vita privata

0
104

Irama è un cantante italiano che ha raggiunto la fama grazie al programma Amici di Maria De Filippi ed ha partecipato al Festival di Sanremo.

Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, è nato a Carrara il 20 dicembre 1995 ed è un cantautore italiano molto apprezzato. Il giovane è cresciuto a Monza e si è appassionato alla musica fin da bambino, facendosi influenzare da Francesco Guccini e Fabrizio De André.

Il nome d’arte di Irama è nato dall’anagramma del suo secondo nome, Maria, che significa “ritmo” in lingua malese. Nel 2015 l’artista ha collaborato con il duo musicale Benji&Fede, incidendo il brano “Fino a farmi male“. L’anno successivo partecipa al “Festival di Sanremo” nella categoria Nuove Proposte con il brano “Cosa Resterà“, classificandosi settimo nella graduatoria finale. Il suo primo album in studio, intitolato “Irama“, è uscito nel febbraio 2016 prodotto da Giulio Nenna e Andrea Debernardi, sotto l’etichetta Warner Music Italy.

LEGGI ANCHE -> Irama, dopo il ritorno ad Amici il nuovo disco: cosa dobbiamo aspettarci

Irama, il percorso ad “Amici” e il successo

Irama ha partecipato alla diciassettesima edizione del programma “Amici” di Maria De Filippi, arrivando alla fase Serale del talent show. Il cantante si è classificato primo e ha vinto il prestigioso premio Radio 105 che gli ha permesso di rinnovare il contratto con la Warner Music Italy. Il singolo “Nera“, presentato durante il talent è stato certificato triplo disco di platino dalla FIMI con oltre 150 mila copie vendute.

LEGGI ANCHE -> Enula Bareggi, chi è la cantante: età, foto, vita privata, carriera

L’EP di IramaPlume” si è classificato doppio disco di platino ed ha garantito all’artista un grande successo che gli ha permesso di lanciare il secondo album in studio, “Giovani“, che ha esordito al primo posto nella Classifica FIMI Album. Irama ha partecipato alla 69° edizione del “Festival di Sanremo” nella categoria dei Big con il brano “La ragazza con il cuore di latta“, arrivando settimo. Nel maggio 2020 ha partecipato ad “Amici speciali” vincendo il programma e a luglio ha annunciato l’uscita del nuovo EP, “Crepe“. L’artista ha partecipato anche al “Festival di Sanremo 2021“, con il brano “La genesi del tuo colore“, classificandosi quinto.