Dori Ghezzi, chi è: età, carriera, curiosità sulla cantante moglie di De André

Dori Ghezzi è una delle artiste più iconiche e amate nel mondo dello spettacolo italiano. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei. 

Dori Ghezzi è una delle cantanti di maggior talento in Italia. Apprezzatissima per la sua musica e nota alle cronache anche per un matrimonio molto importante, ha segnato a suo modo un’epoca. Conosciamola più da vicino.

L’identikit di Dori Ghezzi

Dori Ghezzi è nata a Lentate sul Seveso (Monza-Brianza) il 30 marzo 1946. Si è interessata di musica fin dall’infanzia. La sua carriera è iniziata grazie a un concorso regionale al quale si presentò nel 1966 interpretando il brano Io che non vivo (senza te) di Pino Donaggio, vincendo la manifestazione. Proprio in quell’occasione è stata notata da alcuni discografici della Durium che le hanno offerto un contratto.

Leggi anche –> MARA VENIER, L’ANNUNCIO IN DIRETTA CON L’ATTRICE: “NOI CI AMIAMO”

Dori Ghezzi è divenuta nota negli anni Sessanta grazie a successi come Casatchok, e nel successivo decennio ha consolidato la sua fama grazie a una prolifica collaborazione con lo statunitense Wess, con il quale ha formato per diversi anni un duo vocale di successo lanciando brani come Un corpo e un’anima. Insieme hanno anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 1975, ottenendo il terzo posto nella classifica finale.

Tornata a dedicarsi interamente all’attività da solista negli anni Ottanta, Dori Ghezzi ha ottenuto un buon riscontro con il brano Margherita non lo sa, che le è valso il terzo posto al Festival di Sanremo 1983. Dopo aver inciso ancora alcuni album, ha dovuto abbandonare la carriera discografica nel 1990 a causa di un problema alle corde vocali; da quel momento, le sue incursioni nel mondo della musica sono state sporadiche.

Leggi anche –> STASERA IN TV – CHE TEMPO CHE FA: OSPITI DI OGGI, 18 APRILE 

Dori Ghezzi è stata legata sentimentalmente al grande cantautore Fabrizio De André fin dal 1974. I due si sono sposati nel 1989 dopo aver vissuto insieme la disavventura del rapimento da parte dell’Anonima sequestri nel 1979. In previsione della nascita della figlia Luvi, Dori e Fabrizio De André si erano stabiliti nella tenuta sarda dell’Agnata, a due passi da Tempio Pausania (Sassari). Due anni dopo, nel 1977, è nata la loro primogenita Luvi. Dopo la morte del marito, avvenuta nel 1999, Dori Ghezzi ne ha gestito il patrimonio artistico.

 

 

Impostazioni privacy