Vera Gemma, chi era il padre Giuliano Gemma: vita privata e carriera

Giuliano Gemma è stato uno dei più grandi attori italiani. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui.  

Giuliano Gemma è stato sicuramente uno dei più grandi attori italiani. Nel corso della sua lunga e brillante carriera ha recitato in oltre 100 pellicole e vinto numerosi premi, come il David di Donatello, il Globo d’oro, il Nastro d’argento, ha conquistato per 3 volte il Premio De Sica e quello del Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary come miglior attore. Nel 2013 è morto purtroppo in un terribile incidente stradale. Ripercorriamo le tappe più salienti della sua vita.

L’identikit di Giuliano Gemma

Giuliano Gemma è nato a Roma il 2 settembre 1938 da Domenico Gemma e Agher Chiarini. Ha trascorso i suoi primi anni di vita a Reggio Emilia (città che gli è rimasta sempre nel cuore) presso i nonni materni e lì ha frequentato le scuole elementari. In quegli anni, mentre giocava in un campo, è rimasto vittima dell’esplosione di un vecchio ordigno bellico che gli ha procurato l’inconfondibile cicatrice sullo zigomo sinistro. Durante l’adolescenza si è appassionato alla ginnastica e alla boxe e ha poi svolto il servizio di leva come Vigile del Fuoco.

Leggi anche –> ISOLA DEI FAMOSI, ANTICIPAZIONI 19 APRILE: NUOVI INGRESSI E COLPI DI SCENA

La vera grande vocazione di Giuliano Gemma era però una sola: il cinema. Suo padre lavorava come segretario di produzione presso Cinecittà e spesso da ragazzo lui lo seguiva, iniziando così a conoscere l’ambiente. Il suo idolo indiscusso era l’attore e regista Burt Lancaster. All’età di 18 anni Giuliano decide di dedicarsi totalmente alla sua passione e inizia la gavetta come stuntman e figurante, facendosi presto strada grazie alle sue doti atletiche.

Tra le prime esperienze professionali importanti di Giuliano Gemma ricordiamo la comparsa nel film di Dino Risi Venezia, la luna e tu, la partecipazione alle riprese del kolossal Ben-Hur come centurione,  il ruolo da protagonista nel film Arrivano i titani di Duccio Tessari e la parte nel Gattopardo di Luchino Visconti. La sua consacrazione artistica avvenne però con il genere spaghetti western, grazie a pellicole di successo come Una pistola per Ringo, Il ritorno di Ringo, Un dollaro bucato, I lunghi giorni della vendetta, Per pochi dollari ancora e I giorni dell’ira.

Leggi anche –> LINO BANFI, CHI È LA MOGLIE LUCIA ZAGARIA: ETÀ, FOTO, CARRIERA, MALATTIA

In molti film gli viene assegnato lo pseudonimo di Montgomery Wood. Collabora anche con Bud Spencer in Anche gli angeli mangiano fagioli. Verso gli anni ’80 recita in pellicole più impegnate, come il Deserto dei Tartari di Valerio Zurlini, Il prefetto di ferro e Corleone di Pasquale Squitieri, Tenebre di Dario Argento. Interpreta anche Tex Willer in Tex e il signore degli abissi. Dopo quelle esperienze cinematografiche Giuliano Gemma ha lavorato soprattutto in produzioni televisive, sempre riscuotendo grande successo.

Quanto alla vita privata, Giuliano Gemma ha avuto parecchi flirt con varie attrici: a partire da Stefania Sandrelli e Ursula Andress. La sua prima moglie è stata Natalia Roberti (deceduta nel 1995) da cui ha avuto 2 figlie: Giuliana e Vera. Nel 1997 ha sposato la giornalista Daniela Richerme, con cui è andato a vivere a Cerveteri, località in cui è poi avvenuto il tragico incidente che gli è costato la vita. Oltre a coltivare la passione per la ginnastica e la boxe, negli ultimi anni della sua vita si era dedicato alla scultura di statue in bronzo, partecipando anche a varie mostre.

 

Impostazioni privacy