Cristina Parodi, chi è: età, carriera, vita privata, curiosità sulla giornalista

Cristina Parodi è una conduttrice italiana di grande successo oltre che un’affermata giornalista. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei. 

Giornalista, conduttrice televisiva, scrittrice, nonché attrice: Cristina Parodi è uno dei volti più noti della televisione italiana, con una lunga e brillante carriera alle spalle. E’ infatti attiva in televisione dagli anni ’80, e ha acquisito popolarità grazie alla conduzione di trasmissioni come Verissimo, La vita in diretta e Domenica in. Senza dimenticare che ha condotto per molto tempo il TG5, a partire dalla primissima edizione! Conosciamola più da vicino.

L’identikit di Cristina Parodi

Cristina Parodi è nata ad Alessandria, in Piemonte, il 3 novembre 1964. Dopo il diploma al liceo classico Giovanni Plana della sua città, si è laureata in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Interrotta la carriera agonistica come tennista, ha iniziato l’attività televisiva nei primi anni ’80 lavorando per le piccole emittenti TelePiccolo e Telereporter. Nel 1988 ha debuttato come giornalista lavorando per Odeon TV nelle trasmissioni sportive Caccia al 13 e Forza Italia. Nel 1990 è passata a Mediaset, prima come conduttrice del programma sportivo Calciomania insieme a Maurizio Mosca e come inviata per la trasmissione Pressing, poi collaborando con la nascente testata giornalistica delle tre reti Mediaset. Nel 1992, insieme al direttore Enrico Mentana e ai colleghi Clemente Mimun, Lamberto Sposini e Cesara Buonamici ha lanciato il TG5, conducendo la prima edizione assoluta.

Leggi anche –> Moglie Giancarlo Giannini, chi è Eurilla Del Bono: anche lei attrice 

Cristina Parodi ha abbandonato il TG nel 1996 per condurre Verissimo, nel tardo pomeriggio su Canale 5, con grande successo per numerose stagioni. Nel 2005 su richiesta del neodirettore della testata Carlo Rossella è tornata al ruolo di conduttrice del TG5 nell’edizione principale delle 20. Nel 1998 ha vinto ad Alghero il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo per la sezione giornalismo. Ha anche partecipato nel 2000 a Strano ma vero, con Gene Gnocchi, e condotto il reality di Canale 5 The Bachelor – L’uomo dei sogni, andato in onda nell’estate 2003.

Leggi anche –> Gabriel Garko confessa tutto: “Ora basta bugie”

Cristina Parodi ha inoltre interpretato sé stessa nei film comici Body Guards – Guardie del corpo e Tutti gli uomini del deficiente e ha presentato più volte il concerto di Natale in Vaticano, in onda la vigilia di Natale su Canale 5, e altre trasmissioni-evento. Nel 2012 ha lasciato Mediaset per LA7, dove già dal 2011 lavora la sorella Benedetta: dal 10 settembre conduce Cristina Parodi Live e Cristina Parodi Cover, poi chiusi per bassi ascolti.

Nella primavera 2013 Cristina Parodi è passata in Rai. Dall’8 settembre 2014 ha condotto La vita in diretta, storico programma pomeridiano di Rai 1, insieme a Marco Liorni, e nella stagione 2017-2018 è passata alla guida di Domenica In con la sorella Benedetta, ma dato lo scarso risultato Auditel è diventata unica conduttrice dopo poche settimane. Nella stagione successiva è stata riconfermata alla domenica pomeriggio di Rai 1, ma con un nuovo programma: La prima volta.

Per quanto riguarda la vita privata, Cristina Parodi il 1° ottobre del 1995 a Carpeneto (Alessandria) si è sposata con Giorgio Gori, allora direttore di Canale 5, con il quale vive nella città di cui egli è attualmente sindaco, Bergamo. La coppia ha avuto tre figli: Benedetta, nata nel 1996, Alessandro, nel 1997 e Angelica nel 2001.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristina Parodi (@criparodi1)

Impostazioni privacy